Qualcomm guida l’evoluzione dei veicoli software-defined con Snapdragon Cockpit e Ride Elite

di Andrea Trapani

Li Auto e Mercedes-Benz AG scelgono le piattaforme automotive Snapdragon Elite per i loro futuri veicoli destinati al mercato. Le nuove piattaforme Snapdragon Cockpit Elite e Snapdragon Ride Elite debuttano con la CPU Qualcomm Oryon®, ora adattata al settore automobilistico. 

Oggi allo Snapdragon Summit, Qualcomm Technologies, Inc. ha presentato le sue piattaforme automotive più potenti. Alimentate da Qualcomm Oryon – la CPU più veloce di Qualcomm ora adattata alle esigenze di sicurezza e affidabilità del settore automobilistico – le piattaforme Elite sono l’ultima aggiunta al portafoglio Snapdragon Digital Chassis, progettato per portare potenza e intelligenza senza pari ai veicoli di prossima generazione. Le case automobilistiche hanno la possibilità di utilizzare Snapdragon Cockpit Elite per alimentare esperienze digitali avanzate e Snapdragon Ride Elite per abilitare le funzionalità di guida automatizzata. Grazie all’esclusiva architettura flessibile, le case automobilistiche avranno anche la possibilità di combinare senza problemi sullo stesso SoC sia il cockpit digitale che le funzionalità di guida automatizzata: una capacità assolutamente innovativa disponibile sulle soluzioni Snapdragon Digital Chassis.

“Qualcomm Technologies continua a essere all’avanguardia nell’innovazione grazie a piattaforme come Snapdragon Cockpit Elite e Ride Elite, mentre l’industria automobilistica si evolve verso l’elaborazione centralizzata, i veicoli software-defined e le architetture basate sull’intelligenza artificiale”, ha dichiarato Nakul Duggal, group general manager, automotive, industrial, and cloud, Qualcomm Technologies, Inc.  “Con le prestazioni più elevate in termini di calcolo, grafica e intelligenza artificiale, e grazie all’efficienza energetica leader del settore e all’abilitazione di software all’avanguardia per digital cockpit e guida automatizzata, queste nuove piattaforme automobilistiche Elite Snapdragon rispondono alle esigenze del settore di gestire livelli di calcolo superiori, consentendo alle case automobilistiche di ridefinire le esperienze automobilistiche per i propri clienti”. 

  • Prestazioni IA accelerate: L’unità di elaborazione neurale (NPU) dedicata e progettata per l’IA multimodale offre un incremento delle prestazioni di 12x volte rispetto alle precedenti piattaforme cockpit*, consentendo l’elaborazione in tempo reale dei dati dell’ambiente esterno e dell’abitacolo. Questo progresso facilita il processo decisionale in tempo reale, le risposte adattive e l’assistenza proattiva, garantendo esperienze personalizzate a bordo. Dotata di acceleratori di trasformatori, motori vettoriali e supporto per la precisione mista, la NPU di Snapdragon Ride Elite è progettata per fornire trasformatori end-to-end a bassa latenza, altamente precisi ed efficienti, mantenendo al tempo stesso potenza e prestazioni ottimali.
  • Elaborazione flessibile e centralizzata con Software di Virtualizzazione e supporto Multi-OS: la piattaforma esegue facilmente più applicazioni senza perdita di prestazioni, offrendo eccellenti velocità di calcolo e multitasking per diverse fotocamere, sensori, esperienze utente sofisticate e audio avanzato abilitato all’intelligenza artificiale attraverso la virtualizzazione. Le case automobilistiche possono creare veicoli software-defined configurabili per tutti i livelli, garantendo flessibilità e scalabilità e semplificando l’architettura del mezzo. Questa architettura consente di accelerare i tempi di implementazione, garantendo ai clienti la possibilità di usufruire delle innovazioni e delle funzionalità più recenti in tempi più brevi rispetto al passato. Le piattaforme automotive Elite utilizzano anche lo stack software completo di Qualcomm Technologies, che supporta la virtualizzazione dell’hardware utilizzando un hypervisor sicuro di tipo 1 con la capacità di supportare più macchine virtuali guest con sistemi operativi unici che operano senza interferenze, in modo simultaneo e indipendente.
  • Efficienza energetica leader nel settore: la piattaforma è stata progettata per offrire prestazioni eccezionali riducendo al minimo il consumo energetico e contribuendo a garantire il funzionamento intelligente e duraturo dei veicoli. La soluzione è una combinazione di hardware e software di gestione intelligente dell’energia che bilancia l’utilizzo del core e il tempo di esecuzione delle applicazioni.
  • Esperienze intuitive: progettata per supportare le applicazioni context-aware, questa piattaforma è pensata per consentire una guida automatizzata a mani libere e senza supervisione, è capace di anticipare le esigenze, oltre a essere in grado di monitorare il conducente in tempo reale e di rilevare eventuali oggetti e ostacoli, permettendo una guida più fluida e sicura. La sua GPU Adreno potenziata offre un aumento delle prestazioni di 3 volte* con capacità di rendering avanzate, soddisfacendo le esigende di gaming, riproduzioni multimediali e informazioni dinamiche destinate al conducente.
  • Sicurezza prima di tutto: pensata per soddisfare i più elevati standard di sicurezza automobilistica per i sistemi ASIL-D, grazie a un controllore di sicurezza dedicato e a una robusta architettura hardware per l’isolamento e il funzionamento senza interferenze, contribuendo a garantire una qualità del servizio affidabile per le funzioni ADAS specifiche, nonché il comfort e la fiducia di conducenti e passeggeri.
  • Software-Defined: costruita appositamente per il passaggio del settore ai veicoli software-defined, la piattaforma di livello Elite è progettata per adottare un approccio end-to-end per migliorare la sicurezza, la protezione e la capacità di aggiornamento attraverso un framework software unificato che enfatizza il riutilizzo del software. La piattaforma è inoltre progettata per aiutare le case automobilistiche ad accelerare lo sviluppo di funzionalità attraverso un workbench basato su cloud, snellendo lo sviluppo del software per un miglioramento continuo e riducendo il time to market per le nuove funzionalità e i servizi.
  • Sottosistema di telecamere all’avanguardia per la sicurezza e il comfort: le piattaforme automotive Elite di Qualcomm sono dotate di un sistema di telecamere potente ed efficiente con un segnale d’immagine avanzato di oltre 40 sensori multimodali, tra cui fino a 20 telecamere ad alta risoluzione per una copertura a 360 gradi e il monitoraggio in cabina. Compatibili con i sensori e i formati automobilistici più recenti e con i futuri, le piattaforme di Qualcomm utilizzano strumenti di imaging potenziati dall’intelligenza artificiale per offrire una qualità d’immagine ottimizzata e finalizzata a migliorare l’esperienza in cabina e le funzioni di sicurezza avanzate.
  • Stack software per la guida automatizzata e l’intelligenza artificiale: la piattaforma Snapdragon Ride Elite esemplifica l’approccio della virtualizzazione del software, offrendo un sistema di guida automatizzata end-to-end con funzionalità avanzate come la percezione della visione, la fusione dei sensori, la pianificazione del percorso, la localizzazione e il controllo completo del veicolo, il tutto in esecuzione simultanea, indipendente e senza interferenze. Allo stesso modo, Snapdragon Cockpit Elite è progettato con caratteristiche di sicurezza e supporto a lungo termine (compatibilità API) integrate nel design, con la possibilità di eseguire il quadro strumenti, il cruscotto di infotainment e le istanze di più passeggeri in macchine virtuali indipendenti, con la possibilità di condividere contenuti e dati ove necessario.

Snapdragon Cockpit Elite e Snapdragon Ride Elite saranno disponibili per il campionamento nel 2025. Sono in corso collaborazioni con le principali case automobilistiche, tra cui Li Auto e Mercedes-Benz AG, che utilizzeranno le piattaforme automotive di livello Snapdragon Elite nei loro futuri veicoli destinati al mercato.

“Siamo incredibilmente entusiasti delle nuove soluzioni Snapdragon Cockpit Elite e Snapdragon Ride Elite e del loro potenziale di trasformazione per i veicoli di prossima generazione”, ha dichiarato Donghui Ma, Presidente di Li Auto. “L’industria automobilistica è sull’orlo di una rivoluzione e sfrutta i più recenti progressi nel campo dell’informatica, dell’intelligenza artificiale e del software per offrire esperienze impareggiabili a conducenti e passeggeri. Non vediamo l’ora di collaborare con Qualcomm Technologies per combinare il nostro spirito innovativo con queste nuove soluzioni per ridefinire l’esperienza a bordo dei veicoli”.

“Qualcomm Technologies è all’avanguardia nell’innovazione automobilistica e siamo lieti di continuare la nostra fidata collaborazione con loro integrando Snapdragon Cockpit Elite nei nostri futuri veicoli”, ha dichiarato Magnus Östberg, Chief Software Officer di Mercedes-Benz AG. “Questa potente ed efficiente tecnologia di calcolo centrale ci consentirà di offrire ai nostri clienti un’esperienza di bordo senza pari, unica nel suo genere, perfettamente connessa e straordinariamente intuitiva”. 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)