SecondChef, startup tutta italiana che apre oggi il nuovo mercato del food and cooking delivery

di Thomas De Vido

Dopo il successo di marchi esteri affermati quali HelloFresh e BlueApron, la startup tutta italiana, SecondChef, ha deciso di dare vita anche nel nostro paese a un nuovo mercato, quello del food e cooking delivery, che va a colmare quel vuoto che c’è tra i cuochi provetti e gli ordinatori seriali di cibo pronto, per dimostrare che anche chi lavora tanto e ha poco tempo a disposizione può essere creativo in cucina e al contempo mangiar sano.

SecondChef porta in Italia un servizio innovativo per andare incontro agli italiani di oggi, che, con un work-life-balance sempre più compromesso, si vedono costretti a dover conciliare le proprie passioni e esigenze con il poco tempo libero in cui “incastrare” tutto. Tra le rinunce: il cucinare e mangiare bene come una volta. Da oggi SecondChef arriva in loro aiuto a Milano e Lombardia, Roma e Torino e presto in molte altre città italiane.

“L’idea di www.secondchef.it è nata dalla voglia di uscire dalla noia della solita pasta al sugo, insalata e bistecca ai ferri” dichiara Giuseppe Plodari, Amministratore Delegato di SecondChef. “Il food delivery è comodo perché ti permette di risparmiare tempo, ma non mi convince: i piatti arrivano sempre un po’ freddi, non più croccanti e gustosi come appena cucinati, e per di più non è possibile conoscere gli ingredienti utilizzati. Così, insieme ad un gruppo di amici e buone forchette, tutti grandi lavoratori dai minuti liberi contati, abbiamo deciso di ideare un servizio nuovo, che incroci la possibilità di ricevere il food a casa e quindi permetta di risparmiare tempo, ma che allo stesso tempo non perda la tipicità del buon mangiare italiano. Per questo nella nostra formula abbiamo inserito cibo di qualità, produttori selezionati uno ad uno, ricette creative sempre diverse settimana dopo settimana, precisione e puntualità nella consegna ma anche semplicità, bontà e no spreco!” L’obiettivo è quello di far riscoprire la tradizione culinaria italiana delle nostre nonne con una apertura ad ingredienti nuovi o insoliti e portarla a casa di chiunque abbia voglia di mangiare bene secondo la genuinità di un tempo, grazie a una filiera corta: dal produttore direttamente in cucina. Perché la sostenibilità è uno dei nostri pilastri. Il rispetto dell’ambiente, il legame con il territorio e le tradizioni Italiane, sono le nostre promesse”.

In cosa consiste?

SecondChef è la nuova food box che arriva direttamente a casa tua quando vuoi con le ricette di eccellenti cuochi studiate per te e gli ingredienti dei migliori produttori italiani. Cosa bisogna fare? Basta scegliere, ordinare, e cucinare! Gli ingredienti per il piatto scelto arrivano infatti a casa già porzionati e bastano soltanto 20 minuti per preparare una deliziosa cenetta e stupire i propri commensali.

Secondchef è per tutti i gusti: si va dalle lenticchie con tofu e coriandolo, alle pappardelle con ceci e moscardini, passando per il pollo con curcuma e timo, e la treccia di spigola e salmone con salsa lime e valeriana… Un nuovo modo per scoprirsi cuochi senza dover perdersi nel complicato mondo delle ricette, degli ingredienti introvabili al supermercato, dell’interminabile coda alla casa, fino al barattolo di un chilo di quell’ingrediente che sia utilizza solo una volta all’anno e che finisce inesorabilmente nella spazzatura. Grazie a SecondChef tutto questo è il passato.

Come funziona?

Basta registrarsi sul portale www.secondchef.it, scegliere le ricette preferite fra le 6 proposte ogni settimana, con ingredienti che cambiano col passare delle stagioni, comporre il proprio box a piacimento per 2 , 4 o 6 persone e ordinare. Il box sarà consegnato dove si vuole e nel giorno e nell’orario concordato, con tutto il necessario per preparare i piatti: gli ingredienti arrivano già porzionati, insieme alla relativa tabella nutrizionale e la ricetta spiegata in tutti i suoi dettagli e passaggi. Non sarà necessario avere in casa spezie o condimenti: it’s all in the box! Neanche il tempo di rendersene conto e in pochi minuti le ricette saranno pronte per essere impiattate e gustate insieme ai propri cari. Può essere così una ottima idea per una cenetta romantica ma anche per cucinare insieme ai propri figli, senza l’ansia di dover andare al supermercato tutti insieme.

Per scoprire tutti i dettagli su come funziona il nuovo food & cooking delivery, clicca qui: https://www.secondchef.it/come-funziona

SecondChef è sostenibile

SecondChef crede che la cultura alimentare italiana sia fra le migliori al mondo e che ci siano eccellenze produttive non ancora conosciute al grande pubblico. SecondChef le seleziona per i propri consumatori, scegliendo soltanto fra quelle di qualità certificata. La sostenibilità, il rispetto dell’ambiente, il legame con il territorio e le tradizioni italiane sono le promesse da cui SecondChef parte per proporre un prodotto ZeroSprechi grazie al fatto che gli ingredienti arrivano pronti da cucinare in porzioni già precise.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)