F-Secure TOTAL include nuove funzionalità per la protezione della smart home

di Thomas De Vido

La nuova offerta di cyber security di F-Secure per il mondo consumer combina la protezione per la casa connessa e la gestione delle password con la sicurezza Internet e una VPN

L’era in cui tutto ciò che è connesso a Internet va protetto è ormai arrivata. Per rispondere alle nuove esigenze, F-Secure TOTAL è stato ampliato per fornire funzionalità premium di cyber security a tutti coloro che utilizzano Internet, dispositivi connessi e che hanno una smart home.
“Venti anni fa non passavi certo ore e ore ogni settimana navigando sul web dal tuo telefono. Non esisteva il WiFi pubblico gratuito, non si verificavano violazioni di dati massive, nè possedevi lavatrici intelligenti o qualsiasi altra cosa smart,” spiega Sean Sullivan, Security Advisor di F-Secure. “Quella era l’era da cui è nato l’antivirus vecchia-scuola. Allora, dovevi solo proteggere il tuo PC da minacce che ti costavano soprattutto tempo, non denaro. Oggi, quasi ogni cosa va online, il crimine informatico è un grande business, e ogni cosa che viene connessa a Internet deve essere protetta.”

Lo scorso anno, F-Secure ha messo insieme la sua premiata soluzione di sicurezza Internet, SAFE, e FREEDOME VPN (soluzione che consente ai clienti di crittografare le comunicazioni su WiFi, usare location virtuali, e navigare sul web senza essere tracciati) per creare TOTAL. Ora TOTAL includerà le funzionalità premium di F-Secure KEY e un abbonamento a F-Secure SENSE per proteggere tutti i dispositivi intelligenti presenti in casa.

TOTAL intende risolvere una problematica di sicurezza che è esistita per decenni — la gestione delle password,” spiega Sean.

Secondo la ricerca indipendente condotta da Ben Berkowitz di MWR InfoSecurity*, azienda acquisita da F-Secure nel maggio 2018, le password più comuni usate a livello globale sono ‘123456’, ‘password’, ‘123456789’, ‘12345678’, ‘12345’ e ‘qwerty’.

Miliardi di password rubate negli ultimi anni hanno reso vulnerabili quegli utenti che non utilizzano buone abitudini per la protezione delle password, indipendentemente da quanto proteggano bene i loro dispositivi e le loro case.

KEY rende semplice utilizzare password forti su ogni account, e le mantiene aggiornate su tutti i dispositivi che usi,” spiega Antero Norkio, Vice President of Product Management for Consumer Cyber Security in F-Secure.KEY ti avvisa proattivamente sulle principali violazioni di dati, in modo da non doverle scoprire troppo tardi o addirittura non venirne proprio a conoscenza.”

Inoltre, ora F-Secure TOTAL protegge anche i dispositivi più insicuri includendo un abbonamento al software F-Secure SENSE (il dispositivo hardware SENSE è ancora venduto separatamente). L’abbonamento consente di proteggere ogni dispositivo smart presente in casa, inclusi i televisori moderni connessi a Internet e quegli apparati che possono rendere l’intera rete domestica vulnerabile alle minacce online.

Sia l’Interpol che l’FBI nel 2018 hanno messo in allerta gli utenti dicendo che è tempo di iniziare a proteggere i dispositivi IoT presenti in casa*,” precisa Sullivan.

L’aggiunta di SENSE a TOTAL rafforza quel senso di sicurezza che vogliamo offrire agli utenti sia quando sono a casa che quando sono in viaggio. E in futuro, renderemo il software SENSE disponibile anche su router compatibili di terze parti,” sottolinea Norkio.

Un abbonamento a F-Secure TOTAL ora include:

  • La sicurezza Internet di F-Secure SAFE che protegge da virus, trojan e ransomware, rende sicure le connessioni di banking online, e consente ai genitori di impostare limiti per l’uso di Internet da parte dei propri figli.
  • F-Secure FREEDOME VPN che nasconde la tua attività online per assicurare una navigazione Internet protetta e anonima.
  • Il password manager F-Secure KEY che protegge tutte le tue password e i codici PIN su tutti i tuoi dispositivi.
  • La protezione SENSE di F-Secure per i dispositivi e gli apparati domestici connessi online. Il router SENSE richiesto è venduto e disponibile nei seguenti Paesi: Finlandia, Svezia, Danimarca, Norvegia, Germania, Francia, Paesi Bassi, Stati Uniti e Regno Unito.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)