Netgear si appresta ad ampliare ulteriormente il portfolio PoE | Standard 802.3bt

di Fabrizio Castagnotto

A fianco degli standard PoE e PoE+ si affaccia lo standard 802.3bt che darà una spinta decisiva all’integrazione di dispositivi IOT e smart home.
NETGEAR si appresta ad ampliare ulteriormente il portfolio PoE, già oggi estremamente ampio e flessibile.
Al momento sono disponibili due tipologie di PoE:
  • PoE (802.3af): standard PoE originale che fornisce un’alimentazione di 15,4 W per la trasmissione tramite la porta Ethernet = 12,95 W di alimentazione distribuita fino a 100 metri di distanza dallo switch.
  • PoE+ (802.3at): standard che di fatto raddoppia l’alimentazione PoE per il dispositivo, fornendo un’alimentazione di 30 W per la trasmissione tramite la porta Ethernet = 25,5 W di alimentazione distribuita fino a 100 metri di distanza dallo switch.
La tecnologia PoE è già ampiamente utilizzata nelle installazioni di videosorveglianza professionale che comportano un ingente volume di traffico dati e un’operatività continuativa. In questo caso il PoE è da considerarsi affidabile, capace di offrire eccellenti e permette di risparmiare notevolmente sui costi.
A breve sarà disponibile un nuovo standard ovvero il 802.3bt che fornirà un’alimentazione PoE massima fino a circa 90 W. Uno dei principali mercati di destinazionedello standard 802.3bt sono le abitazioni “intelligenti” e le applicazioni Internet of Things (IoT), grazie all’integrazione di una porzione significativa dei dispositivi che possono essere alimentati tramite PoE. Smart home e siti industriali saranno i principali mercati di sbocco dal momento che richiedono l’incorporazione di centinaia di sensori e il monitoraggio e controllo di tutti i dispositivi da un unico sistema di gestione centralizzato. Una rete PoE è altresì un importante tassello per la realizzazione di una rete industriale integrata, che permette lo sviluppo di applicazioni che spaziano dal controllo dei processi logistici e l’associato tracciamento dell’inventario, al controllo dell’avanzamento lavori alla pianificazione della produzione.
L’utilizzo estensivo di switch PoE, a prescindere dallo standard prescelto, offre vantaggi determinanti sia a livello di opportunità d’integrazione sia a livello di risparmio ed efficienza; potendo programmare l’attività degli apparati, infatti, si può addirittura ridurre i consumi in misura anche superiore al 70%. Inoltre l’installazione di uno switch porta a:
  • Diminuzione dei costi di infrastruttura e installazione poiché sono necessari meno adattatori di alimentazione separati ed è sufficiente disporre di un solo cavo anziché di due cavi.
  • Gestione dell’alimentazione tramite lo switch per un maggiore risparmio di costi ed energia, utilizzando per di più l’infrastruttura IT esistente.
  • Opzioni di backup RPS (alimentazione ridondante) che consentono di mantenere operativi i dispositivi anche in caso di interruzione dell’alimentazione, importante per servizi “business critical”.
La tecnologia PoE L’innovazione negli switch PoE e in questa tecnologia è un passo rilevante nei già ampi vantaggi che offre. A titolo esemplificativo è bene ricordare che, grazie al PoE, è possibile utilizzare un cavo Ethernet per fornire sia la connettività di rete sia l’alimentazione ai dispositivi collegati come telecamere IP, access point, serrature di sicurezza, dispositivi di videoconferenze, lettori POS etc. La tecnologia PoE può essere utilmente impiegata anche in un gran numero di applicazioni industriali, tra cui sistemi di controllo degli accessi, punti di accesso Rfid, arresti di emergenza, inverter, encoder lineari, azionamenti, gateway, controllori, sensori, semplici dispositivi per il controllo del movimento e soluzioni di I/O per l’interfacciamento.
In questo modo non sarà necessario avere un alimentatore e una presa separati nelle vicinanze per installare tali dispositivi in quanto il solo cavo Ethernet sarà sufficiente.
NETGEAR offre la possibilità di scegliere la soluzione più adatta mettendo a disposizione il più ampio e flessibile portfolio del mercato: da 2 a 48 porte Gigabit PoE/PoE+, budget PoE che vanno da un’alimentazione di 19 W fino a 1440 W, dalle soluzioni Unmanaged a soluzioni Fully Managed, controlli PoE avanzati per porta (incluso l’override dell’allocazione dell’alimentazione), disattivazione/attivazione/ciclo di alimentazione in remoto tramite NETGEAR Insight, versioni desktop, a parete e rack.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)