BAMBOO, il campanello ecologico senza fili e senza pile

di Fabrizio Castagnotto

La società specializzata nello sviluppo di soluzioni per la Smart Home lancia il primo campanello ecologico: senza fili, senza pile, con copertura in bambù riciclabile e corpo in plastica riciclata. Tutti i materiali utilizzati e la tecnologia senza fili di Avidsen consentono di ridurre l’impatto ambientale, fin dal processo di produzione.

L’attenzione per l’ambiente e l’eco sostenibilità (intesa soprattutto come recupero delle materie prime) sono sempre più le parole chiave per un arredamento d’interni che sia associabile a valori etici. Senza rinunciare a qualità ed efficienza.

Oggi, aziende ed eco designer mettono insieme competenze e creatività per realizzare soluzioni che riducono in maniera significativa l’impatto sull’ambiente, già a partire dalle prime fasi del processo produttivo.

Ė il caso di Avidsen, società specializzata nello sviluppo di sistemi elettronici e digitali innovativi di utilizzo per la casa, che oggi lancia sul mercato BAMBOO, il primo campanello ecologico con suoneria: senza fili, senza pile, con copertura in bambù riciclabile e corpo in plastica riciclata. Si tratta di un dispositivo per interni, realizzato per consentire agli utenti di essere informati dell’arrivo di un visitatore a casa propria.

Dal design essenziale e ispirato allo stile scandinavo, il modello si adatta perfettamente a tutti gli stili di arredo. I materiali utilizzati e la tecnologia senza fili di Avidsen consentono di ridurre l’impatto ambientale, così come la confezione in cartone, proveniente da foreste gestite in maniera ecosostenibile. La parte anteriore è realizzata in bambù, mentre le parti in plastica sono ottenute da materiale riciclato al 100%.

La soluzione è di agile utilizzo e, per enfatizzare ulteriormente lo spirito eco-friendly del prodotto, il pulsante di chiamata funziona senza pile e senza fili. La tecnologia utilizzata è denominata Kinetic: l’energia meccanica generata dalla pressione del pulsante è convertita in energia elettrica ed è sufficiente per inviare un segnale radio al campanello e attivare così la suoneria.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il circuito elettronico a basso consumo del campanello permette così di ridurre al minimo l’impatto ambientale.

L’installazione è velocissima e non richiede nessuna regolazione, perché il pulsante di chiamata e il campanello sono già associati. BAMBOO Ė compatibile con tutte le abitazioni: la portata di 150m in campo libero offre al prodotto un grande vantaggio rispetto alle soluzioni standard disponibili sul mercato. Il campanello si collega direttamente a una presa da 230V.

Queste le principali caratteristiche del prodotto nel dettaglio:

  • Misure prodotto e materiali

– Misure campanello: 80 (ø) x 70mm (p.) – plastica grigia 100% riciclata e parte anteriore 100% bambù;
– Misure pulsante: 85 (a.) x 45 (l.) x 35mm (p.) – 100% plastica riciclata;

  • Montaggio

– Il campanello si collega a una presa elettrica;
– Il pulsante si monta in appoggio fissandolo con delle viti;

  • Completo di porta-etichette e indicatore led;
  • Indice di protezione IP44;
  • Portata 150 metri max in campo libero tra pulsante di chiamata e campanello;
  • Regolazione volume;
  • Suoneria: 32 melodie;
  • Caratteristiche elettriche: 230 VAC

BAMBOO è disponibile sul sito di e-commerce http://www.avidsenstore.it e presso i migliori negozi dedicati all’elettronica, al bricolage e al fai da te, ed è coperto da garanzia di 2 anni.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)