NeN lancia “Robo”, dispositivo IoT che permette di controllare i consumi degli elettrodomestici e risparmiare

di Fabrizio Castagnotto

La startup EnerTech del Gruppo A2A è la prima in Italia a integrare la tecnologia IoT nella gestione della fornitura di elettricità. Grazie a “Robo” (e ai suoi dati) sarà possibile controllare dallo smartphone i consumi degli elettrodomestici, sapere in anticipo se la luce sta per saltare e ricevere consigli personalizzati per gestire meglio i propri consumi.

Si inserisce nel quadro elettrico, raccoglie i dati di consumo di energia elettrica di ogni elettrodomestico e, in base a quest’ultimi, fornisce all’utente suggerimenti personalizzati sia sugli elettrodomestici che su come consumare meglio. “Robo” è l’ultimo prodotto dell’innovazione che NeN e A2A stanno portando nel mondo delle forniture domestiche: il primo dispositivo IoT in Italia che permette di monitorare dallo smartphone, in tempo reale, i consumi energetici dei diversi elettrodomestici collegati alla rete elettrica. E di trasformare questi dati in azioni che aiutino l’ambiente e il portafogli.

SCONTO ESCLUSIVO FINO AL 25 APRILE 2021: 96 EURO SE PASSI A NeN! Clicca qui per calcolare il preventivo

Basato sulla tecnologia NILM – una particolare tecnologia non intrusiva che permette di analizzare e monitorare i cambiamenti di tensione – il “Robo” si aggancia al cavo che, letteralmente, trasporta l’energia, diventando così un tutt’uno con il quadro elettrico. Il resto lo fanno gli algoritmi: dopo un breve periodo di apprendimento, il dispositivo inizia a interpretare i dati, aggregarli e classificarli come provenienti da uno o dall’altro elettrodomestico, riconoscendo i consumi di frigorifero, forno elettrico, lavastoviglie, lavatrice, condizionatore e asciugatrice, oltre a quelli “macro” derivanti da illuminazione e standby.

Ogni elettrodomestico, infatti, consuma elettricità in modo particolare, con picchi di corrente più o meno alti e più o meno costanti, tali da definire, per ciascuno, una “impronta elettrica” univoca. La tecnologia del Robo analizza questi picchi e, di conseguenza, identifica gli elettrodomestici, mostrandone i consumi sulla app di NeN. L’analisi abilita quindi l’azione e, sempre tramite l’app, si passa dal monitoraggio in tempo reale fino alle notifiche con consigli di ottimizzazione e alert per i carichi di energia.

Con il “Robo” – e con l’app ad esso collegata – NeN rende accessibili a chiunque i propri dati di consumo, non solo da un punto di vista operativo e tecnologico, ma anche e soprattutto da un punto di vista di visualizzazione, comprensione e utilizzo dell’informazione. Portando i vantaggi dei Big Data a livello di singola fornitura, NeN riesce – per prima in Italia nel mondo dell’utility – nell’innovazione di (ri)mettere nelle mani di ciascun “NeNner” i propri dati di consumo. In linea con l’approccio 100% digital e 100% green che la EnerTech ha avuto sin dalla sua fondazione, il “Robo” riempie la parola “sostenibilità” di significato, mettendo gli utenti in condizione di agire in prima persona sui dati, modificare le proprie abitudini per ridurre gli sprechi ed assumere comportamenti più sostenibili.

Il Robo, che sarà disponibile in abbonamento per tutti i clienti NeN a partire da oggi, oltre a segnalare i consumi in tempo reale sul “tachimetro della potenza” dell’app, è in grado di avvertire l’utente quando sta per saltare la corrente, o fornire consigli su come ottimizzare i consumi. Ad oggi disponibile solo per la fornitura luce, è allo studio anche nella sua versione “gas”, con l’obiettivo di rendere smart e sostenibile l’intero universo delle forniture domestiche. 

E per festeggiare il lancio del “Robo” NeN offre uno sconto fino a 96 Euro

Per celebrare il nuovo device, fino al prossimo 25 aprile 2021, è attiva una super promo: utilizzando il nostro “codice amico” (@acacia38) avrai diritto a ben 48 € di sconto per ogni fornitura attivata, quindi fino a 96 Euro in meno nel primo anno di permanenza nel caso di doppia attivazione (luce e gas).

Grazie a questa promozione avrai 4€ di sconto in bolletta ogni mese per i primi 12 mesi dall’attivazione.

Clicca qui per calcolare il preventivo con NeN e applicare lo sconto fino a 72 Euro.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)