La sicurezza wireless per la placca maniglia Aperio

by Fabrizio Castagnotto

Grazie alla placca maniglia Aperio di ASSA ABLOY gli accessi sono sicuri, flessibili e più efficienti, anche dal punto di vista dei costi

Le porte sono quasi sempre la principale via di accesso per ladri e malintenzionati sia nelle abitazioni private, sia negli edifici pubblici, come università, uffici, stadi e ospedali. Grazie alla placca maniglia elettronica Aperio (E100) di ASSA ABLOY la sicurezza non è più un problema: gli accessi si possono gestire in modalità wirless e in maniera flessibile.

E100

Il dispositivo E100, che fa parte della “famiglia” Aperio insieme alle maniglie elettroniche (H100), ai cilindri (C100), alle serrature (L100) e a una serratura wireless per armadi server (KS100), è senza fili e per questo facile da installare in tempi brevi. Come gli altri prodotti della linea, E100 è alimentato a batteria e ha un minimo impatto sull’edificio. A dimostrarlo è un recente studio di benchmarking di ASSA ABLOY che ha misurato il costo del lavoro degli installatori: dalla ricerca risulta che per installare E100 si ha un risparmio di oltre l’80% rispetto alle serrature cablate standard. Lo stesso studio conferma anche il miglioramento dell’efficienza energetica per quelle strutture che scelgono la maniglia elettronica E100, perché il consumo per funzionamento wireless a batteria è di gran lunga inferiore rispetto a serrature elettroniche cablate equivalenti, che richiedono invece una connessione elettrica sempre attiva.

Tutti i dispositivi Aperio, compreso E100, possono essere installati su porte esterne e interne in legno, vetro o alluminio. Le serrature Aperio sono compatibili con tutti i profili di serrature comuni (europee, francese, finlandese, scandinavo e svizzero) nuove o già esistenti e, grazie al funzionamento wireless, l’integrazione può avvenire online o offline all’interno dello stesso sistema di controllo accessi.

E100 è disponibile con diverse caratteristiche affinché possa adattarsi a diversi livelli di sicurezza delle varie porte. Integrando una versione standard, l’E100 Premium, per esempio, si ottiene un livello di sicurezza certificata (DIN/EN) per l’uso del dispositivo su porte antincendio e varchi di fuga.

La sicurezza, in ogni caso, è massima. E100 offre una pratica combinazione di uscita antipanico dall’interno con bloccaggio automatico in chiusura dall’esterno. Inoltre, la maniglia è compatibile con la tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification) e consente un comodo accesso da mobile attraverso il Bluetooth Low Energy: all’entrata, all’utente è sufficiente avvicinare lo smartphone al lettore integrato della placca maniglia, che comunica in modo sicuro con il sistema di accesso e permette o meno il passaggio, proteggendo l’identità.

Poiché la tecnologia Aperio si basa su una piattaforma aperta, le serrature wireless si integrano perfettamente con oltre cento diversi sistemi di sicurezza e gestione degli edifici. Questo si traduce in diversi vantaggi a seconda della struttura in cui viene installata: per esempio la possibilità di utilizzare un solo badge per i vari accessi eliminando chiavi pesanti; oppure, nel caso delle università, l’opportunità per il personale docente di prenotare le aule per i seminari quando necessario, e per gli studenti di non dover più sostare davanti alla porta dell’aula ed entrare nelle fasce orarie previste dalle lezioni.

I prodotti Assa Abloy su Amazon.it

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)