IoT: Xiaomi propone standard comuni globali

di Redazione TecnoGazzetta

Xiaomi, già fondatrice della principale piattaforma AIoT (AI+IoT) esistente al mondo, ha pubblicato una nuova serie di standard globali finalizzati a sostenere e rassicurare i consumatori sulla propria data security durante l’utilizzo dei prodotti IoT.

Cyber Security Baseline for Consumer Internet of Things Device Version 2.0

Il report “Cyber Security Baseline for Consumer Internet of Things Device Version 2.0” (disponibile su trust.mi.com/ ) mira a proteggere la sicurezza e la privacy dell’utente con una serie di requisiti, che includono hardware,software e comunicazione del dispositivo fino alla sicurezza dei dati e della privacy. Su quest’ultimo punto, i suggerimenti includono azioni inerenti la sicurezza della comunicazione, l’autenticazione e l’access control, il secure boot, la cancellazione dei dati ecc., costituendo di fatto una guida ai requisiti di sicurezza che tutti i dispositivi smart Xiaomi dovrebbero seguire.

I nuovi standard individuati da Xiaomi sono in grado di colmare un’importante lacuna presente nel mercato IoT consumer, poiché non esisteva prima nessuno standard generale che potesse essere consultato e implementato. Le aziende ora possono utilizzare questo documento per eliminare alcuni rischi in termini di sicurezza e protezione della privacy ed incrementare così il livello di queste ultime funzionalità all’interno dei propri prodotti.

Xiaomi possiede la principale piattaforma AIoT consumer presente al mondo. A partire da novembre 2021, la piattaforma AIoT di Xiaomi ha collegato più di 400 milioni di dispositivi, esclusi smartphone e computer portatili, e ci sono più di 8 milioni di utenti con 5 o più dispositivi IoT Xiaomi in tutto il mondo. È dunque responsabilità di Xiaomi offrire ai suoi utenti una qualità della sicurezza sempre più completa, esplorare le migliori soluzioni del settore e proporre standard comuni per gli altri stakeholder.

Il report arriva mentre la British Standards Institution conferma che Xiaomi Mesh System AX3000 ha ottenuto la certificazione BSI Consumer IoT Kitemark™ (IoT Kitemark), a dimostrazione dell’alto grado di coerenza tra il Cyber Security Baseline for Consumer Internet of Things Device di Xiaomi e gli standard internazionali di IoT security tenuti da BSI.

“La sicurezza e la privacy degli utenti sono le massime priorità di Xiaomi e promettiamo che questo vsia valido per tutti i mercati in cui operiamo” dichiara Cui Baoqiu, Xiaomi Vice President and Chairman of Xiaomi Security and Privacy Committee.

Sono lieto di vedere che Xiaomi Mesh System AX3000 ha ottenutola certificazione BSI Kitemark™. Nel corso degli anni, infatti, ci siamo impegnati molto per proteggere la sicurezza e la privacy degli utenti. Sono fiducioso e orgoglioso di poter confermare la posizione di leadership mondiale ottenuta da Xiaomi nelle policy e security practices ’IoT: continueremo a lavorare sodo per costruire un ecosistema IoT migliore per i nostri utenti”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)