Interior, ecco la vasca smart: polifunzionale, interattiva, colorata

di Valerio Longhi

Il prototipo ideato da una studentessa di Accademia Italiana sviluppato in azienda

Sostenibilità ambientale, dei consumi, ma anche degli spazi e della gestione familiare: dalla collaborazione tra la scuola di alta formazione e i maestri del design del bagno una linea di arredi smart per un nuovo concetto di Spa nell’ambiente domestico

 Una vasca intelligente, integrata in una linea di arredi smart, in grado di dare vita a un nuovo concetto di Spa nello spazio domestico, rispettando ambiente, consumi e spazi contenuti: è la Vasca U, prototipo nato dalla collaborazione tra Accademia Italiana e Forma Aquae, azienda italiana di interior design d’eccellenza nel settore dell’arredo bagno.

La Vasca U

La Vasca U, ideata da Ulrika Conca, studentessa della sede di Roma di Accademia Italiana, è vasca e lavabo al tempo stesso, soluzione di design che risponde alle più recenti esigenze: la pandemia ha portato alla (ri)scoperta del piacere di prendersi cura di sé a casa. Le richieste in ambito di interior design esprimono il desiderio di ritagliarsi una Home Spa nel cuore del proprio nido.

A guidare design e funzionalità nel progetto di Ulrika Conca è la sostenibilità, intesa sia in chiave di rispetto per l’ambiente, sia in un’ottica ad ampio raggio: sostenibilità dei consumi, ma anche degli spazi e della gestione familiare. Grazie alla particolare forma a uovo, può adattarsi a seconda delle necessità: una vasca più piccola ma confortevole e gradevole esteticamente, un lavabo più grande e alla portata di tutti.

Vasca U è stata pensata nelle versioni da parete, da angolo o freestanding, collocabile anche in stanze diverse dal bagno, come ad esempio in camera, a casa o in hotel. Grazie a led esterno posizionato sotto la vasca, faretti interni, getti air pool posizionati sia sul fondo che sui lati, dispenser di oli essenziali e vaporizzatore a ultrasuoni, la vasca consente davvero di ricreare un angolo di benessere a casa, con una sessione di idromassaggio, cromoterapia e aromaterapia.

E’ inoltre dotata di un serbatoio di liquido disinfettante per l’autopulizia. Vasca U, infatti, è una vasca intelligente: una app consente di calcolare la quantità di acqua e ridurre i consumi evitando gli sprechi, trasformando il risparmio in un gioco per tutta la famiglia. La stessa applicazione può gestire da remoto funzioni quali il riempimento, il controllo della temperatura dell’acqua, le sessioni di aromaterapia e cromoterapia, scenari preimpostati come combinazioni di luci, vaporizzazione di oli essenziali e suoni, oltre all’autopulizia.

La vasca è inserita in una linea di arredi smart, pensati dalla stessa Ulrika Conca: lo sgabello contenitore ha una speciale bilancia incorporata nel coperchio, in grado di misurare massa magra e massa grassa e comunicare con lo smartphone per acquisire informazioni su età, metabolismo, attività motoria; lo specchio nasconde uno schermo touch per accedere a contenuti online. Come ad esempio tutorial per aspiranti hair stylist.

“Forma Aquae guarda oltre la consuetudine: il prodotto viene proposto in un contesto originale che esuli dalle concezioni classiche fin qui esplorate. In questa visione cerchiamo soluzioni che vedono plausibili altri ambienti domestici e funzionalità d’avanguardia, dichiara. “Nella collaborazione con gli studenti di Accademia Italiana – prosegue – cercavamo un approccio originale e innovativo, in grado di ridefinire uno degli arredi più tradizionali non solo attraverso una nuova estetica, ma anche interessando le caratteristiche formali del prodotto”. Oggi Ulrika Conca è impegnata in un percorso all’interno dell’azienda per mettere a punto il prototipo della Vasca U.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)