Cloud di Incedo per il controllo sugli accessi dell’edificio da remoto

di Fabrizio Castagnotto

Incedo™ di ASSA ABLOY è il sistema di controllo degli accessi ideale per le aziende che necessitano di soluzioni di sicurezza flessibili e performanti: Incedo™, infatti, collega software e hardware in un’unica piattaforma. Per adattarsi ai cambiamenti e alle evoluzioni della vita aziendale, la nuova gestione di Incedo Business Cloud consente ai responsabili della sicurezza e delle strutture di controllare i propri locali ovunque si trovino.

Incedo™ Business Cloud risolve molte sfide quotidiane che riguardano la gestione degli accessi, perché opera in modo sicuro 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da qualsiasi PC dotato di connessione Internet. L’installazione del sistema è semplice e non richiede particolari integrazioni, grazie a un pratico servizio di abbonamento, gli aggiornamenti del software avvengono in modo automatico con report e analisi in tempo reale, disponibili in pochi clic.

I dati aziendali e degli utenti sono al sicuro grazie a un sistema di gestione delle informazioni certificato ISO/IEC 27001.

Secondo il Wireless Access Control Report 2021, oltre un terzo delle aziende utilizza al momento la gestione basata su cloud per potenziare il controllo degli accessi: una stima destinata a crescere in futuro di pari passo con lo sviluppo del lavoro agile.

Una soluzione cloud rende più semplice, ma anche economicamente sostenibile, la gestione degli accessi perché aiuta le aziende a progettare protocolli di sicurezza snelli, indipendenti dalla posizione fisica di chi è deputato a controllare gli accessi, ed efficienti. Per organizzazioni di qualsiasi dimensione, il passaggio a Incedo™ Business Cloud implementa questo efficace controllo degli accessi senza costi iniziali elevati: “Una soluzione cloud-based rende il budget più prevedibile per i responsabili delle strutture e della sicurezza – spiega Francesco Gullì, responsabile Digital Access Solutions ASSA ABLOY Italia – consente di definire in anticipo quante risorse allocare. I vantaggi aziendali connessi alla gestione dei diritti di accesso da qualsiasi luogo creano una domanda sempre maggiore di soluzioni cloud nel settore della sicurezza. Naturalmente, il modo con cui le aziende gestiscono il controllo degli accessi continuerà a essere ‘ibrido’, con soluzioni sia cloud che on-site. Ecco perché diamo agli utenti la possibilità di scegliere fra le due versioni”. La migrazione tra le opzioni di gestione locale e Cloud di Incedo™ è fluida, e garantisce una flessibilità totale per ogni azienda.

Incedo™ Business Cloud rende il controllo degli accessi più efficiente sia per gli installatori, sia per gli utenti finali: un approccio modulare e basato su piattaforma ne semplifica l’installazione e il funzionamento. I responsabili hanno quindi la facoltà di scegliere l’hardware e le credenziali di cui necessitano insieme al sistema di gestione appropriato: per le porte, per esempio, si potrà scegliere tra le serrature wireless o i lettori da parete cablati a cui accedere mediante tessere e tag o chiavi digitali su uno smartphone.

Incedo™ di ASSA ABLOY consente di aggiungere accessi e passare dalla gestione locale a quella cloud ogni volta che ve n’è la necessità.

Quest’ultimo miglioramento della nostra soluzione Incedo completa la gestione e il controllo degli accessi da remoto. Incedo manterrà i locali protetti e filtrerà l’accesso in modo intelligente, per gestire, da qualsiasi posizione, il movimento delle persone in più luoghi. Le attività non sono statiche, ma in continua evoluzione e in movimento – afferma Francesco Gullì, Digital Access Solutions Manager ASSA ABLOY Opening Solutions Italia – e dunque non c’è motivo per cui la sicurezza dovrebbe esserlo.” Incedo™ Business Cloud incarna la visione di ASSA ABLOY di creare un mondo più sicuro e più aperto.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)