Lago Verde, l’edificio hi-tech ad impatto zero

di Thomas De Vido

 L’edificio green certificato “BeS” si trova nel cuore di Altamura, dove in passato, secondo la tradizione orale del luogo, sorgeva un incantevole specchio d’acqua color smeraldo. Le varietà vegetali che ornano il prospetto principale sono piante stabilizzate naturali ed ecologiche, specie del Mediterraneo, provenienti tutte da vivai pugliesi certificati. A richiamo degli edifici rurali antichi, le facciate del progetto sono in tufo di Montescaglioso proveniente da cave locali.
A realizzare Lago Verde è stata Edil Pepe, impresa altamurana, che attraverso il suo brand di lusso, Lusseri, ha già dato vita ad un altro progetto innovativo di bioedilizia, i casali hi-tech a impatto zero nel cuore di Matera, sei abitazioni residenziali di lusso, con lo stile tipico dei casali di una volta, ma attualizzati in chiave tecnologica e a impatto zero al cento per cento, tanto da ottenere il protocollo di certificazione EcO. Edil Pepe ha realizzato anche altri due progetti di bioedilizia: Oro Bianco, il primo edificio con facciata verde in Puglia certificato come primo edificio in Italia a rispettare il protocollo sintetico edifici a consumo zero e Pietra Solare, edificio green con giardino verticale a ridotto impatto ambientale nel cuore di Matera.

L’impresa edile altamurana, inoltre, ha messo a punto P55, un particolare e innovativo sistema di muratura stratificata di 55 cm, realizzato con intonaco di calce e gesso, blocchi di Tufo di Montescaglioso, che rappresenta un connubio fra tradizione e modernità poiché si avvale di una pratica di realizzazione antica (quella di dare spessore alla parete, oggi spesse in media 35/40 cm) potenziata con le tecniche moderne (la stratificazione con materiali isolanti). Il P55 permette una serie di vantaggi da non sottovalutare, come ad esempio: bassa dispersione, ridotto consumo energetico, risparmio su bollette, alta durabilità nel tempo ed isolamento acustico, influenza positiva sul comfort e sul benessere termo-igrometrico, alta resistenza al sisma e alta traspirabilità.
Le pareti interne sono interessate dall’innovazione che ha investito il modus operandi dell’azienda: esse sono rivestite da un intonaco naturale a basso impatto ambientale.

Il vano scale è caratterizzato dalla presenza di pavimentazioni in pietra naturale di tipo Maljat e di rivestimenti a parete con tessuto resistente di tipo gavatex. Il vano scala è illuminato da una struttura in metallo con decoro realizzato a taglio laser, che richiama la crescita naturale di una pianta. L’atrio di ingresso sarà infine impreziosito da una parete realizzata in verde stabilizzato, mentre le facciate esterne sono realizzate in muratura in tufo di Montescaglioso. Il suo utilizzo ha molteplici ragioni tra cui, in particolar modo, il richiamo agli edifici rurali storici, la provenienza da cave locali e le caratteristiche intrinseche del tufo stesso come materiale traspirante e naturale. Il tufo è stato completato con una finitura in bio-intonaco a base di calce che preserva la traspirabilità e la naturalità del tufo. Il paramento esterno è stato completato con 3 strati di pittura naturale e traspirante. Il piano terra è stato invece rivestito di pietra naturale di Trani di tipo Centopezze caratterizzata da una texture e da una colorazione cangianti e uniche.

Gli impianti di domotica di cui dispone Lago Verde sono di ultima generazione e permettono di controllare e gestire gli spazi domestici con grande semplicità, attraverso l’utilizzo di un dispositivo touch che gestisce il flusso di informazioni e in ogni momento, anche da remoto, utilizzando un qualsiasi dispositivo mobile.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)