Scope a vapore: tecnologie avanzate

by Valerio Longhi

Le migliori scope a vapore si contraddistinguono per le tecnologie più avanzate. Caratterizzate da un ingombro simile a quello di un’aspirapolvere snello, le scope a vapore sono prodotti estremamente facili da utilizzare e molto versatili. Quelle dalla tecnologia più avanzata, come ad esempio i modelli di scope a vapore Rowenta, rappresentano la soluzione ideale per la pulizia e l’igienizzazione di tutte le superfici della casa.

La scopa a vapore: a cosa serve?

La scopa a vapore, a differenza della classica scopa elettrica, oltre a rimuovere la polvere presente sul pavimento e su varie superfici, è capace di rimuovere le macchie più ostinate, grazie al vapore caldo, sia dal pavimento che da diversi tipi di tessuti. Il risultato sono pavimenti e tessuti, tende e divani, puliti e igienizzati.

Le tecnologie più avanzate delle scope a vapore

Le scope a vapore sono agili, versatili e facili da usare. Infatti, grazie alle tecnologie più avanzate, oggi, rispetto ad una volta, le scope a vapore sono più maneggevoli e facili da portare in giro. In particolare, di solito, il serbatoio dell’acqua è dotato di cartuccia anticalcare che impedisce le incrostazioni e offre la possibilità di riempirlo anche con acqua del rubinetto. Inoltre, una valvola di sicurezza che mantiene il serbatoio in pressione, fa fuoriuscire il getto di vapore solo quando desiderato. Per di più, è comune che le scope a vapore siano munite di controlli sul dispositivo. Questi consentono di determinare la potenza di erogazione del vapore per un utilizzo corretto su ogni tipo di superficie. Infine, una serie di bocchette aggiuntive e altri accessori in fondo al tubo di uscita possono essere montati e scambiati per la pulizia diretta del pavimento o altri tipi di superficie e vari tessuti.

Le caratteristiche da osservare

Grazie alle tecnologie più avanzate oggi è possibile trovare in commercio vari modelli dalle caratteristiche differenti, tra cui:

  • la grandezza del serbatoio, ovvero la capacità di contenere un tot di litri d’acqua. Questa incide su quanto a lungo la scopa a vapore potrà lavorare per lavare pavimenti e superfici prima di una successiva ricarica. Ed inoltre, anche sulla maneggevolezza, in quanto la grandezza del serbatoio incide sull’intero peso della scopa.

  • L’assorbimento in watt che indica il tempo necessario affinché l’acqua contenuta nel serbatoio si riscaldi, ma in generale anche i consumi della scopa a vapore.

  • Gli accessori inclusi variano da scopa a scopa. Pertanto, è necessario valutarli con la massima attenzione per poter capire su quali superfici è possibile utilizzare questo elettrodomestico. Tra questi i più comuni sono i tubi flessibili, i panni di rivestimento, le spazzole, le lance e i beccucci di diverse dimensioni.

  • Altre caratteristiche come cavo lungo con relativo avvolgicavo, serbatoio estraibile, corpo pieghevole e teste snodabili rendono più comoda la pulizia rispetto ad altri modelli.

Le migliori scope a vapore disponibili in commercio

Oltre alle tecnologie più avanzate e alle caratteristiche tecniche, per scegliere la scopa a vapore adatta a soddisfare le proprie esigenze, è necessario prima di ogni cosa limitare le opzioni ai dispositivi di qualità in grado di essere robusti, durevoli ed affidabili.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)