Rischio scottature Bimby TM6: aggiornamento software e consigli d’uso

di Redazione TecnoGazzetta

Durante la cottura, (da 95° C/200°F)  utilizzare il cestello al posto del misurino TM6 che si fissa perfettamente al coperchio del boccale .
Le ricette Bimby sono state aggiornate

La qualità dei prodotti e la soddisfazione dei nostri clienti è per tradizione la massima priorità di Vorwerk. Da anni Bimby® gode di grande popolarità e guida l’innovazione  nel settore dei robot da cucina, con oltre 8 milioni di apparecchi (TM5/TM6) venduti a livello mondiale.

Come organizzazione di  vendita diretta, Vorwerk ci tiene a instaurare una stretta relazione con gli Incaricati Bimby  oltre che con i clienti. Questo consente all’azienda di proprietà familiare  con sede a  Wuppertal di identificare molto velocemente gli aspetti problematici che potrebbero comportare anomalie nell’uso di Bimby®. È così che sul mercato abbiamo osservato pochi casi in cui durante l’uso di Bimby® si è verificato un problema. Il problema si presenta in rarissime occasioni –  talvolta legate anche a un eccessivo riempimento del boccale –  e con determinate ricette.

Sul Bimby® TM6 il misurino è conformato in modo che durante la cottura possa fuoriuscire sufficiente vapore lungo i bordi del boccale. Tuttavia, durante la cottura e nell’esecuzione di alcune ricette, gli ingredienti possono salire verso l’alto, addensarsi e impedire il passaggio del vapore. Di conseguenza, in rarissimi casi può instaurarsi una pressione elevata all’interno del boccale, che può causare la fuoriuscita improvvisa e incontrollata del cibo e, in rari  casi, provocare ustioni. La probabilità di un simile evento aumenta se si supera il livello di riempimento degli ingredienti raccomandato. Nel caso in cui si utilizzi un misurino TM6 a tenuta salda, le medesime avvertenze sono valide anche per i modelli precedenti.

Il rispetto dei massimi standard di sicurezza per i clienti Bimby® è prioritario per Vorwerk.

Perciò viene applicato con rigore il principio di agire in modo proattivo così da escludere qualsiasi eventuale anomalia. Da qui la decisione di Vorwerk di rilasciare a titolo preventivo un avviso pubblico per un problema che potrebbe verificarsi. In quanto azienda di vendita diretta, noi  manteniamo una stretta relazione con i clienti Bimby®.  Nell’ambito di un’ampia campagna informativa vogliamo portare rapidamente a conoscenza di tutti gli utilizzatori di Bimby® gli ulteriori accorgimenti da adottare  che integrano le avvertenze per l’uso e la sicurezza già fornite.

Nelle cotture (o sobbolliture) a temperature maggiori o uguali a 95°C, si dovrebbe utilizzare sempre il cestello al posto del misurino TM6. Il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio del boccale invece il cestello si appoggia liberamente sulla parte superiore del coperchio, è permeabile al vapore e previene anche gli eventuali schizzi di cibo dal boccale. Questa è una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sull’esperienza di cottura, ma può prevenire il verificarsi di questo potenziale problema.

Inoltre abbiamo già provveduto ad adattare le ricette presenti in “Modalità Guidata” affinché i clienti  Bimby® siano informati attivamente e con chiarezza sul corretto utilizzo. Il software del Bimby® TM6 è stato modificato in modo che sia segnalato sull’apparecchio l’avviso corrispondente. Con queste misure Vorwerk intende escludere il rischio di ulteriori problemi dovuti a uso improprio.

Per maggiori informazioni al riguardo, consultare https://www.vorwerk.com/it/it/c/home/servizi/bimby/istruzioni-di-sicurezza

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)