Pininfarina all’IFA di Berlino con due nuovi progetti di design

di Andrea Trapani

Pininfarina partecipa all’IFA di Berlino, una tra le più importanti fiere di settore al mondo per l’elettronica di consumo e gli elettrodomestici, presentando due progetti innovativi di Product & Experience Design.

Il primo, La Grangette, vincitore del Green Good Design Award 2022, è un’esperienza di giardinaggio domestico innovativa (nella foto in apertura). Con l’obiettivo di sviluppare la brand awareness e supportare l’ambizione di La Grangette nell’imporsi quale leader mondiale nell’ambito dei seed pods per giardini domestici, Pininfarina ha guidato il progetto dalla definizione dell’esperienza fino al design del prodotto, dell’interazione e della comunicazione, includendo diversi cicli di valutazione con gli utenti basati su modelli e prototipi virtuali, fisici e digitali.

Il secondo, Akom, prima mondiale all’IFA 2022, è un progetto di ricerca di esplorazione del futuro del caffè a casa. Attingendo alla ricerca continua di Pininfarina su utenti, imprese, istituzioni e tecnologie, Akom è molto di più di un semplice concept di prodotto, è un progetto di ricerca di sistema sostenibile che abbraccia la produzione, l’imballaggio, le dinamiche di utilizzo quotidiano, la manutenzione e il riciclo del prodotto a fine vita.

La Grangette e Akom sono due esempi della gamma di servizi di Product & Experience Design che spaziano dalla ricerca esplorativa su utenti e tendenze al design strategico, fino al design di prodotto, il design delle interazioni, e la ricerca valutativa, quest’ultima basata a sua volta su un insieme di competenze di modellazione e di prototipazione virtuale, fisica e digitale straordinariamente ampio che copre ogni fase, dai modelli fisici, alla prototipazione rapida, dai modelli estetici ai modelli e prototipi virtuali, mock-up digitali e modelli di realtà mista interrativi.

“Questi due progetti rappresentano anche un tributo ai nostri valori e convinzioni fondamentali: creare emozione, significato e impatto attraverso il design incentrato sulle persone, il design sistemico, la tecnologia come componente del design, interazioni incantevoli e, naturalmente, la bellezza pura ed essenziale, un tratto distintivo del design Pininfarina,” dice Xavier Blanc Baudriller, SVP Product and Experience Design.

Nei suoi 92 anni di storia, Pininfarina ha consolidato la sua posizione di azienda leader nel mondo del design attraverso collaborazioni e partnership. “Credo che oggi più che mai siamo pronti per iniziare a scrivere un nuovo capitolo in termini di collaborazioni, creando valore per le persone e per le aziende afferma Fabio Calorio, Head of Sales, Product & Experience Design and Global Brand Extension.

Per scoprire i progetti, dal vivo o in realtà mista, all’IFA 2022, fino al 6 settembre, Hall 20, Stand 100.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)