Haier Europe, l’app entra nel mondo Matter

di Fabrizio Castagnotto

L’App di Haier Europe, lo spazio digitale dove controllare e gestire gli elettrodomestici del gruppo, entra nel mondo Matter per una nuova dimensione della filosofia “Zero Distance”

hOn ENTRA A FAR PARTE DI CSA – CONNECTIVITY STANDARD ALLIANCE

Lo scenario odierno vede sul mercato una serie di soluzioni digitali per il controllo dei sistemi e dei prodotti domestici. Un mercato frammentato e basato su ambienti proprietari, che non consentono di gestire elettrodomestici e sistemi di diversi marchi con un’unica App.

Uno scenario lontano dalla filosofia Zero Distance di Haier Europe, che mette al centro il consumatore con le sue esigenze.

Cos’è Matter?

Matter nasce nel 2019 con il nome di CHIP, acronimo che significa Connected Home Over IP, ovvero casa connessa tramite IP.

L’obiettivo è semplice: creare uno standard utilizzabile da chiunque e facilmente integrabile. In questo modo i produttori non devono più spendere risorse per rendere compatibili i propri dispositivi con l’uno o l’altro protocollo, ma possono usare il protocollo Matter, concentrandosi invece sullo sviluppo di prodotti più funzionali e soprattutto utili.

Matter è uno standard open-source sviluppato da oltre 200 aziende sfruttando le tecnologie già a disposizione e approvato dalla CSA (Connectivity Standards Alliance) prima Zigbee-Alliance, di cui fanno parte alcuni degli esponenti delle più grandi aziende tech.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)