Gli elettrodomestici Siemens tra connettività, AI e customer experience coinvolgente

di Fabrizio Castagnotto

Siemens Elettrodomestici, leader europeo per l’elettrodomestico da incasso nelle cucine di alta gamma, continua a stupire e a soddisfare le esigenze dei consumatori con la sua incessante ricerca di tecnologie all’avanguardia e di soluzioni innovative. I valori del marchio Siemens Elettrodomestici si basano infatti su tre pilastri fondamentali: design, tecnologia e innovazione.

Da sempre marchio di riferimento per chiunque ricerchi prodotti affidabili, efficienti e hi-tech per la propria cucina, Siemens è sinonimo di eccellenza nella produzione di elettrodomestici che impiegano soluzioni tecnologiche innovative studiate per andare incontro alle esigenze del consumatore e spesso anticipandole. Oggi come in passato, il brand tedesco investe costantemente in ricerca e sviluppo per portare avanti la propria missione di migliorare la vita delle persone attraverso soluzioni tecnologiche intelligenti: i prodotti Siemens Elettrodomestici sono progettati per semplificare le attività quotidiane in cucina, offrendo funzionalità pratiche, facilità d’uso e prestazioni superiori.

Su questi presupposti negli ultimi anni Siemens ha introdotto il concetto di Intelligent Kitchen, dove l’ambiente cucina diventa il cuore della casa grazie a tecnologie avanzate, connettività e funzionalità intelligenti per trasformare la cucina in un ambiente efficiente, intuitivo e completamente connesso. Una caratteristica chiave dell’Intelligent Kitchen è la capacità di interconnessione dei diversi elettrodomestici, che si integrano perfettamente tra loro, permettendo ai consumatori di risparmiare tempo e fatica nelle attività culinarie e concentrarsi maggiormente sulla creatività dietro ai fornelli.

Gli elettrodomestici sono in grado di comunicare tra loro e scambiarsi informazioni con un livello di coordinazione e automazione senza precedenti: forni in grado di cuocere pietanze con l’aiuto dell’AI e sincronizzarsi con la cappa aspirante per regolare automaticamente la potenza di aspirazione in base alle necessità di cottura, frigoriferi e congelatori che regolano automaticamente la temperatura per conservare al meglio gli alimenti, lavastoviglie che si adattano al carico e alle preferenze personali dell’utente e lavatrici e asciugatrici sincronizzate per l’avviamento dei programmi preimpostati. Queste sono solo alcune delle funzioni con cui l’Intelligent Kitchen rende la vita in cucina più efficiente, comoda e piacevole.

La connettività è un aspetto essenziale all’interno di ogni cucina Siemens: gli elettrodomestici sfruttano la connessione WiFi, in modo che gli utenti possano controllarli e monitorarli anche a distanza da smartphone o tablet attraverso l’applicazione mobile dedicata, Home Connect. Ad esempio, è possibile accendere e programmare il forno, controllare se il frigorifero ha bisogno di essere rifornito o, per i modelli più recenti extra capienti, regolarne l’illuminazione interna per mantenerla accesa anche di notte, e impostare tante altre funzioni anche quando si è lontani dalla cucina o da casa. Grazie alla compatibilità con i dispositivi smart home e i sistemi di assistenza vocale (come Amazon Alexa o Google Assistant), l’utente può impartire i comandi ai propri elettrodomestici in qualsiasi momento.

Inoltre Siemens Elettrodomestici ha sviluppato un innovativo showroom virtuale, confermandosi un marchio all’avanguardia nell’utilizzo delle tecnologie digitali per offrire una customer experience unica, ancora più coinvolgente e interattiva. Attraverso questa piattaforma digitale, i clienti possono esplorare virtualmente i prodotti Siemens Elettrodomestici e sperimentarne le funzionalità senza dover lasciare il comfort delle proprie case. Lo showroom virtuale offre una panoramica completa delle ultime novità dell’azienda, fornendo informazioni dettagliate sui prodotti e suggerimenti su come integrarli al meglio nelle diverse configurazioni di cucina.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)