AHR Expo 2024: le novità LG per riscaldamento, ventilazione e climatizzazione

di Thomas De Vido

Sostenibilità, elettrificazione e applicazioni commerciali sono le parole chiave dell’offerta presentata da LG alla prestigiosa fiera di settore statunitense

LG Electronics (LG) presenterà le nuove soluzioni dedicate al settore del riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC) all’AHR Expo 2024, la fiera trade che si chiude oggi a Chicago, Illinois, USA. L’offerta HVAC di LG, per uso residenziale e commerciale offre prestazioni eccezionali e un’elevata efficienza energetica, a dimostrazione del costante impegno dell’azienda in termini diresponsabilità ambientale.

All’interno dello stand, sono esposte le nuove soluzioni di LG per il settore HVAC, per uso sia residenziale che commerciale, che includono la pompa di calore aria-acqua con refrigerante R32; il climatizzatore ARTCOOL™ Gallery; i sistemi multi split LG Multi F; e la nuova soluzione a flusso di refrigerante variabile (VRF), LG Multi V™ i.

Lo stand ospita un’area dedicata alle soluzioni per l’elettrificazione domestica, nella quale è esposta la pompa di calore aria-acqua che utilizza il refrigerante R32 a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP). Oltre a soddisfare i più recenti standard sui refrigeranti, il gas R32 contribuisce a offrire prestazioni di riscaldamento affidabili anche a basse temperature.

All’interno della zona espositiva, i visitatori possono ammirare anche l’elegante climatizzatore residenziale ARTCOOL™ Gallery: presentato per la prima volta in occasione del CES 2023, ARTCOOL™ Gallery è dotato del Compressore DUAL Inverter™ e offre un flusso d’aria indiretto a 3 vie.

Infine, nell’area è esposta anche la pompa di calore aria-aria Multi F, una soluzione multi split che garantisce un clima confortevole anche a basse temperature, assicurando allo stesso tempo versatilità di installazione, grazie alla sua compatibilità con varie unità interne e alla sua capacità di adattarsi a un’ampia gamma di edifici e applicazioni.

Lo stand ospita anche una zona dedicata alle soluzioni aria e acqua che ha per protagonista lo scaldacqua a pompa di calore inverter, un’alternativa efficiente dal punto di vista energetico a uno scaldacqua convenzionale elettrico o a gas. Può riscaldare fino a 300 litri d’acqua alla volta garantendo prestazioni affidabili. Inoltre è estremamente comodo da usare grazie alla possibilità di controllarlo da remoto attraverso l’app gratuita ThinQ™, che può inviare anche pratiche notifiche per la manutenzione.

Lo stand ospita anche una zona dedicata alle soluzioni commerciali che include LG Multi V™ i, il nuovo sistema VRF progettato per l’applicazione all’interno di edifici commerciali di dimensioni medio-grandi. Dotato di un motore con Intelligenza Artificiale, il nuovo Multi V i analizza i dati operativi per migliorare il comfort, risparmiare energia e offrire funzioni smart di diagnosi sul funzionamento del prodotto.

Accanto alle aree dedicate alle soluzioni per l’Air Solution, LG ha creato una zona che mostra il costante impegno verso la sostenibilità e l’efficienza energetica attraverso un focus su alcuni componenti dei prodotti tra cui i nuovi compressori residenziali con refrigeranti a basso GWP, i compressori scroll per il mercato commerciale e la nuova linea di motori ventilatori per la climatizzazione.

“Le soluzioni HVAC in mostra ad AHR Expo 2024 mostrano concretamente l’impegno di LG verso l’elettrificazione e lo sviluppo di soluzioni sostenibili nella progettazione di prodotti HVAC”, ha affermato James Lee, Head of Air Solution di LG Electronics Home Appliance & Air Solution. “Continueremo a sviluppare soluzioni HVAC ad alta efficienza energetica e ad alte prestazioni che consolideranno ulteriormente la nostraposizione nel mercato globale della climatizzazione e supporteranno la strategia globale di LG nell’ambito della Smart Home”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)