La prima stamperia su tessuto aperta a tutti utilizza Epson

by Valerio Longhi

E’ a Londra e unisce la tecnologia digitale a sublimazione di Epson e la stampa manuale tradizionale.Cinisello Balsamo, 5 luglio 2017

– Il designer inglese Richard Quinn ha presentato il “Richard Quinn Print Studio” (www.richardquinnstudio.co.uk), una stamperia tessile unica nel suo genere che offre la tecnologia Epson a sublimazione e servizi tradizionali di stampa e serigrafia.

Dopo essersi laureato lo scorso anno al Central St Martins di Londra (http://www.arts.ac.uk/csm/) con la sua collezione floreale e dopo aver vinto il riconoscimento internazionale del H&M Design 2017, Richard è tra gli influencer “Dazed100” di Dazed Magazine ed è il vincitore del premio “One to Watch” del British Fashion Council nel 2017.

Con sede a Londra, il nuovo studio dispone di una stampante digitale a sublimazione Epson SureColor SC-F9200 integrata con due linee di stampanti serigrafiche manuali. Lo spazio mette a disposizione degli studenti di moda e dei designer una struttura a prezzi accessibili dove poter produrre le loro creazioni e ottenere una consulenza specializzata su varie tecniche di stampa, inchiostri, tessuti e materiali alternativi da Richard e dai suoi tecnici. Inoltre, Richard progetta, stampa e cuce i suoi pezzi di haute-couture in studio e la struttura è disponibile anche per altri designer.

“Amo la SureColor perché produce tessuti stampati di eccellente qualità”, afferma Richard. “Ho usato stampanti Epson alla Central St Martins per la collezione con cui mi sono laureato ed era fondamentale per me averne una qui nel mio studio che lavorasse tutto il giorno, per creare colori vivaci e catturare tutti i dettagli e le texture che voglio. Questa soluzione flessibile mi dà la libertà di sperimentare con diversi tessuti e nuovi substrati. È bello poter creare un design tessile, stamparlo e creare un abito, tutto in loco in poche ore. Non c’è altro studio simile a questo, che è gestito da un designer per altri designer. Forniamo una grande esperienza nei colori, nei materiali e nei tessuti di qualità, utilizzando processi digitali e tradizionali e ciò significa molto per uno stilista.”

Supportare studenti di design fornendo un servizio di stampa a prezzi ragionevoli e seminari formativi è importante per Richard: “Abbiamo già avuto un grande interesse da parte del Central St Martins, dove ho tenuto delle docenze, e dalle università in tutto il Paese.”

“Richard è un esponente della nuova generazione di giovani designer che sta utilizzando la tecnologia di stampa tessile digitale Epson per creare incredibili collezioni di moda che attirano riconoscimenti internazionali”, afferma Richard Barrow di Epson Europe. “Il 2017 sarà un anno molto positivo per lui e non vediamo l’ora di sostenerlo nello sviluppo del suo studio e delle sue nuove collezioni.”

Richard Quinn Print Studio è su Instagram: @rqstudio

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)