DECENT GO, la piattaforma basata su blockchain

di Andrea Trapani

DECENT GO è un markeplace simile a Google Play, costruito su una piattaforma basata su blockchain, che consentirà lo scambio e la compravendita di contenuti digitali peer-to-peer.

DECENT annuncia  il lancio della versione beta del suo marketplace DECENT GO, il primo marketplace digitale decentralizzato.. DECENT aveva già lanciato la propria applicazione desktop per DECENT GO alla fine di giugno ed è entusiasta di annunciare l’aggiunta della funzionalità marketplace.

Costruita sulla blockchain di DECENT, DECENT GO promette di offrire affari più vantaggiosi per i produttori di contenuti e per gli acquirenti rispetto agli attuali giganti del settore. Inoltre, offrirà ai produttori di contenuti maggiore libertà e controllo sulla proprietà e sulla distribuzione.

Poiché la distribuzione avviene tramite una rete blockchain peer to peer, e non è affidata a terzi, gli autori possono caricare i loro contenuto, assegnarvi una categoria, scriverne una descrizione, deciderne la durata e stabilirne il prezzo e i diritti d’autore, in autonomia. Il prezzo per ogni transazione viene trasferito equamente e quasi all’istante sul conto dell’artista dopo ogni transazione; gli artisti non dovranno più aspettare mesi per ricevere i propri compensi.

Oltre alla funzionalità wallet di DECENT GO sta per essere lanciata la distribuzione digitale via Digital Content Token (d’ora in poi chiamato “DCT”) all’interno del marketplace. I primi 400 nuovi utenti che creeranno il proprio account su DECENT GO riceveranno 2.5 DCT nel loro wallet, per poter iniziare subito a provare la piattaforma, a caricare contenuti, a scegliere i seeder, a scaricare contenuti e a segnalare bug. Ciò fornirà importanti feedback che consentiranno a DECENT di continuare a migliorarsi.

“DECENT GO aiuterà i produttori di contenuti a superare molti dei problemi che essi affrontano al giorno d’oggi nel settore media e intrattenimento”, ha dichiarato Matej Michalko, fondatore e CEO di DECENT. “Esistono una complessità artificiale eccessiva e troppe barriere nel settore, ed esse influiscono negativamente sia sull’accesso al mercato sia sui guadagni degli autori”.

Il mercato media e intrattenimento è enorme, ma è comunque molto difficile per gli artisti. DECENT ha stimato che gli scrittori perdono oltre il 30-75% del proprio profitto quando pubblicano con Amazon. Allo stesso modo, un musicista perde circa il 30% vendendo un brano su iTunes. DECENT GO offre un modello alternativo che sposta i profitti direttamente nelle tasche dei produttori di contenuti, eliminando gli intermediari e i loro costi. In questo modo, si potrebbero liberare enormi risorse di spesa all’interno del settore dei media globali e della distribuzione dei contenuti; si stima che il livello di spesa crescerà da 1,7 trilioni di USD nel 2016 a oltre 2 trilioni di USD nel 2019.

“La maggior parte del potere”, ha aggiunto Michalko, “è concentrata nelle mani di pochi attori che controllano il settore. Di conseguenza, gli artisti, i filmmaker e gli scrittori perdono denaro e controllo sulle proprie opere. Abbiamo progettato il markeplace di DECENT GO per liberarci di questi problemi e portare maggiore trasparenza ed equità nel settore dei contenuti digitali.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)