Lo smartwatch tra i prodotti più desiderati del 2017: l’indagine sui wearable tra preferenze, identikit e brand più gettonati

di Valerio Longhi

Secondo una recente ricerca di idealo.it – il portale internazionale di comparazione prezzi – lo smartwatch è stato uno dei prodotti più desiderati online in Italia nel 2017.

Per questo motivo il comparatore ha deciso di analizzare meglio questo settore dell’elettronica di consumo, alla ricerca di curiosità e tendenze tra Italia e resto d’Europa, senza rinunciare a qualche incursione anche sul fronte degli “indossabili” prettamente sportivi.

Dall’analisi emerge che:

  • In tutti i paesi presi in esame si nota un aumento delle ricerche online a tema smartwatch del 57,2% circa (nel 2017 rispetto al 2016). La tendenza riguarda in particolar modo gli utenti italiani (+140,1%), francesi (+138,2%) e del Regno Unito (+250,9%).
  • I brand di smartwatch che solleticano di più la curiosità degli italiani online sono, in ordine, Samsung (con il 48,6% delle preferenze), Apple (con il 15,7%) e Huawei (al 9,2).
  • Marca, modello e sistema operativo sono fondamentali nelle scelte, ma anche lo stile vuole la sua parte: la maggior parte degli e-consumer preferisce i modelli sportivi (46,2%); il resto si divide equamente tra scelte classiche (27,9%) e linee moderne (25,9%).
  • Anche il settore smartband è in crescita: nel 2017 idealo ha rilevato una tendenza del +42,4% per i braccialetti intelligenti in tutti i paesi considerati. La classifica italiana vede di nuovo il brand Samsung al primo posto (con il 19,8% delle preferenze), seguito, molto da vicino, da Garmin (al 17,1%), da Fitbit (con il 14,7%) e da Xiaomi (con il 7,3%).
  • Grazie all’analisi dell’andamento dei prezzi, idealo ha stabilito anche quanto converrebbe aspettare dalla messa in vendita online di un prodotto wearable per avere un risparmio dal 5 al 15-20%.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)