Panasonic aggiorna il filmware della VariCam LT, ancora più “ready for live” Posta in arrivo x

di Valerio Longhi

Panasonic ha annunciato un aggiornamento del firmware per la telecamera 4K VariCam LT, che ne ottimizza ulteriormente l’utilizzo in applicazioni multi-camera, live e “near live”, durante concerti, eventi, spettacoli, trasmissioni TV e anche per produzioni video aziendali. 

 La Versione 6 del firmware, disponibile dalla fine di febbraio 2018, offrirà una nuova modalità di shading per la telecamera, nonché funzioni di gestione del tally e dei video di ritorno. A ciò si aggiungerà la possibilità per l’operatore di controllare al 100% la telecamera utilizzando il pannello di controllo remoto (RCP) AK-HRP1000 di Panasonic.

Con l’aggiornamento v.6.0. della VariCam LT, le produzioni multi-telecamera potranno approfittare del controllo totale consentito dall’RCP, che includerà anche funzioni di colorazione complete – dai processi di shading standard alla gestione di LUT e CDL – oltre alla selezione dei file delle scene, al controllo remoto della registrazione e a una funzione di chiamata.

Grazie ad un PC opzionale sarà possibile utilizzare diversi software di live grading (quali Pomfort, Colorfront, FireFly e Codex) per caricare LUT da remoto e gestire la telecamera mediante un’interfaccia intuitiva progettata per gestire le gradazioni di colore.

La nuova modalità di shading offrirà agli utenti sia la possibilità di registrare V-log direttamente nella telecamera, sia di effettuare correzioni del colore in tempo reale.

Poiché la Varicam LT presenta due uscite SDI separate, è possibile utilizzare diverse impostazioni del colore, impostando una visione chiara per la trasmissione o la registrazione e una di monitoraggio per il controllo dello stato, dei marcatori e dei menu. La semplice trasmissione dei file su fibra è garantita, inoltre, dalla compatibilità con tutti i sistemi di trasporto di DTS, ERECA, Multidyne, Telecast ed altri ancora.

Per la produzione “near live”, come nel caso di teatri, concerti, spettacoli, sfilate di moda ed eventi aziendali che non richiedono la trasmissione dal vivo, gli utenti possono sfruttare le capacità di acquisizione multi-telecamera della VariCam LT 4K, utilizzando il registratore P2 interno e lasciando le operazioni di gradazione alla fase di post-produzione.

La telecamera cinematografica Panasonic VariCam LT rappresenta la scelta ideale per una moltitudine di vantaggi dimostrati, rispetto alle telecamere broadcast con sensore più piccolo, normalmente utilizzate negli eventi live. Con la Varicam LT è possibile infatti:

  • Creare un campo di visione cinematografico (grazie al premiato sensore Super 35 mm della VariCam)
  • Trarre vantaggio dagli oltre 14 stop di gamma dinamica HDR-ready della VariCam
  • Sfruttare la superba qualità dell’immagine e le avanzate tecnologie del colore, proprie della VariCam
  • Acquisire riprese anche in condizioni di scarsa illuminazione, grazie alla doppia risoluzione ISO 800/5000 nativa
  • La risoluzione ISO 5000 compensa gli F drop dovuti agli adattatori dell’obiettivo o a zoomate intense

L’aggiornamento ha introdotto, in aggiunta, un’innovativa “modalità live” per la ventola, con lo scopo di ridurne il rumore operativo, adattando ancor più la telecamera all’uso nei contesti di riprese live.

[amazon_link asins=’B072BVBHS1′ template=’ProductCarousel’ store=’mondo3tgapi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b0021c04-083f-11e8-9305-d13b3c7e7655′]

“Grazie a questo aggiornamento del firmware, la VariCam LT si prepara a diventare la migliore telecamera a sensore di grandi dimensioni ad oggi sul mercato della produzione live di spettacoli TV, concerti ed eventi aziendali”, commenta Luc Bara, Technical Product Manager di Panasonic. “L’aggiornamento ripropone perfettamente lo stile riconoscibile e il famoso look della VariCam, arricchendo il tutto con il valore aggiunto della straordinaria competenza tecnica acquisita da Panasonic nei sistemi broadcast. La telecamera riconferma infatti tutta la propria incredibile versatilità”.

Panasonic presenterà il nuovo firmware per la VariCam LT a ISE 2018 (Padiglione 1, Stand H20) ad Amsterdam dal 6 al 9 febbraio, dove i visitatori potranno ricevere informazioni dettagliate e assistere a dimostrazioni delle capacità della Versione 6.

Come tutti gli aggiornamenti del firmware della VariCam, la v6.0 per la VariCam LT sarà disponibile per il download gratuitamente.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)