Pianificazione di viaggi nel 2017: il telefono cellulare al comando. Il Colosseo meta preferita in Italia.

di Valerio Longhi

L’organizzazione mondiale Sygic Travel rivela che l’85% delle persone nel 2017 ha pianificato la propria vacanza utilizzando uno smartphone o un tablet, mentre soltanto 4 anni fa gli stessi si rivolgevano ad un organizzatore online. Le statistiche rivelano anche che gli utilizzatori di apparecchi telefonici Android sono più cauti quando si tratta di spendere soldi per l’alloggio e le visite rispetto agli utilizzatori di apparecchi mobili iOS. Nel 2017 la meta più gettonata in tutto il mondo è stata Londra e ovviamente il famoso Big Ben. In Italia il luogo più amato è stato il Colosseo.
Barbora Nevosádová, Direttore Marketing presso la Sygic Travel, rivela che “Oggigiorno, gran parte della pianificazione di viaggi avviene con l’aiuto di uno smartphone piuttosto che di un computer. I nostri dati mostrano che nel 2017 i viaggiatori di tutto il mondo hanno organizzato il 77% dei loro viaggi utilizzando applicazioni iOS o Android (a cui si aggiunge rispettivamente l’8% su iPad), mentre soltanto il 15% si è rivolto ad un organizzatore di viaggi online su computer. Solo pochi anni fa le statistiche erano a favore dei computer. Con l’aumento delle pianificazioni di viaggi su apparecchi mobili, le persone spendono anche più soldi tramite gli stessi dispositivi. È anche vero che gli utilizzatori di telefoni iPhone sono più disposti ad acquistare i servizi di viaggio offerti sull’applicazione Sygic Travel piuttosto che gli utilizzatori di dispositivi Android.”
Nonostante le persone che organizzano le proprie vacanze online provengano da tutto il mondo, la meta principale dei loro viaggi è spesso l’Europa. Le 10 città più famose del 2017, secondo la Sygic Travel, sono state in ordine discendente Londra, Roma, Parigi, Praga, New York, Barcellona, Amsterdam, Berlino, Budapest e infine Venezia. Nello specifico, le attrazioni preferite si trovano a Londra e a Roma. I viaggiatori hanno perlopiù pianificato di visitare il Big Ben (anche se al momento è in fase di ristrutturazione), il Colosseo, Buckingham Palace, la fontana di Trevi, la Tour Eiffel, il Pantheon, Tower Bridge, Trafalgar Square, il Foro Romano e la Cattedrale di Notre-Dame a Parigi. In Italia hanno soprattutto programmato la visita del Colosseo.
La Sygic Travel si impegna ad aiutare le persone ad organizzare i propri itinerari di viaggio sin dal 2011. Milioni di persone in tutto il mondo utilizzano il suo programmatore online così come le sue applicazioni iOS e Android.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)