La tecnologia sarà implementata nel breve-medio termine nello spazio aereo a bassa quota (sotto i 150 metri) della maggior parte delle città e dei paesi del mondo. Avere una potente infrastruttura di gestione del traffico dei velivoli a guida autonoma sarà fondamentale per beneficiare del potenziale economico di questo nuovo settore.
Indra, una delle principali società globali di tecnologia e consulenza, presenta Air Drones, il set di soluzioni più avanzato sul mercato per gestire il traffico dei velivoli a guida autonoma, che partirà nel breve-medio termine nello spazio aereo a bassa quota (sotto i 150 metri) della maggior parte delle città e dei paesi del mondo.
Progettata per garantire la sicurezza delle operazioni aeree dei droni che voleranno in ambienti urbani densamente popolati, aree rurali e vicine agli aeroporti, dove i requisiti di sicurezza sono esigenti, è la prima soluzione globale in grado di offrire la flessibilità e la capacità di adattamento necessarie per gestire il traffico su qualsiasi scala: locale, regionale e di tutto il territorio.
I droni, sia quelli sofisticati che a basso costo, opereranno sempre più in uno spazio aereo altamente eterogeneo, in cui coesisteranno con elicotteri, aeroplani convenzionali e persino, in futuro, con i servizi di Urban Air Mobility (UAM).
Per questo motivo, Indra dispone anche di un sistema UTM (Unmanned Traffic Management) che è in grado di gestire tutto questo traffico, identificando gli aeromobili e controllando l’accesso e i movimenti in modo sicuro. Il sistema comprende una soluzione Hub UTM, che automatizzerà il coordinamento centralizzato degli attori coinvolti, tra cui operatori, fornitori di informazioni, autorità, ecc. Inoltre, faciliterà l’interconnessione con il sistema di traffico aereo (ATM) in tempo reale e in modo bidirezionale.
Per quanto riguarda Air Drones, la connessione dei velivoli verrà effettuata tramite la piattaforma UTM Connect, che fornirà l’accesso a tutti i servizi fornendo in tempo reale le informazioni necessarie per i droni.
Inoltre, la piattaforma è in grado di integrarsi con le soluzioni di rilevamento e neutralizzazione dei droni, integrandone le funzionalità. Per questo, Indra ha il proprio sistema, chiamato ARMS, utilizzato in numerosi aeroporti nel mondo.
Indra Air Drones offrirà infine un servizio smart, altamente digitalizzato e automatizzato che consente agli utenti di pilotare il proprio drone o flotta in piena sicurezza.
La leadership di Indra nella fornitura di sistemi di traffico aereo, con sistemi che gestiscono il traffico in 160 paesi, rendono la società il partner ideale per configurare uno spazio UTM di questo tipo che soddisfi i necessari livelli di sicurezza e protezione.
Indra offre servizi di consulenza ai propri clienti su tutti gli aspetti normativi necessari alla costruzione di uno spazio aereo di questo tipo, supportando le autorità anche sotto il profilo regolamentare. Inoltre, la società progetta roadmap personalizzate per indirizzare progressivamente la costruzione di questo tipo di infrastrutture, che sarà decisiva per lo sviluppo degli UAV e per le economie dei paesi e delle città più avanzate.