Dott annuncia il primo test italiano di micro-mobilità urbana in sharing a Milano

di Redazione TecnoGazzetta

Dott (www.ridedott.com) è una startup europea attiva nel settore della micro-mobilità urbana, già operativa in Belgio ed in Francia che sta per sbarcare sul mercato italiano.

In occasione del Fuorisalone, dal 9 al 14 Aprile 2019 Dott sarà il partner per la mobilità per l’evento “PHUTURA 2019 – LA CITTA’ DEL FUTURO”, nella location di fronte al Castello Sforzesco. In vista degli attesi aggiornamenti normativi che daranno la possibilità di sperimentare questa nuova forma di mobilità sulle strade italiane, Dott vuole concretamente offrire il proprio contributo dando ai cittadini un’occasione per avvicinarsi in modo responsabile e consapevole a questa nuova tipologia di mezzo di trasporto urbano. Di fronte al Castello Sforzesco, per tutta la durata del Fuorisalone, ci saranno delle postazioni dedicate in cui i cittadini, assistiti dagli operatori Dott, potranno provare i monopattini e conoscere un nuovo modello di mobilità urbana sempre più integrata.

Nell’area dell’evento saranno presenti 80 monopattini elettrici Dott, noleggiabili semplicemente tramite una app presente sia sul Play Store che sull’Apple Store, al costo di 5cent/minuto per le prime 3 corse. Prenotazione, sblocco e pagamento avvengono con un semplice click, e sarà possibile parcheggiare con cura il monopattino direttamente alla fine del tragitto, secondo uno schema che è definito free-floating. L’utilizzo però sarà limitato alla sola area dell’evento, dato che la circolazione su pubblica via dei monopattini sarà possibile solo a valle di un atteso Decreto Ministeriale.

Attraverso questa nuova tecnologia, Dott non ha solo l’obiettivo di offrire una soluzione per i piccoli spostamenti che riduca il tasso di inquinamento atmosferico, la congestione e il rumore tramite l’utilizzo di veicoli elettrici condivisi, ma vuole farlo nel modo più sicuro e affidabile possibile sia per gli utilizzatori che per tutti gli altri cittadini.

“L’arrivo dei monopattini in Italia rappresenta un’interessante opportunità da cogliere nel modo corretto, per portare benefici a tutto il contesto cittadino. Siamo convinti di poter contribuire significativamente a ridurre la congestione nelle città offrendo veicoli ecologici e poco ingombranti come i nostri Dott. Vogliamo raggiungere questo obiettivo senza perdere di vista la sicurezza dei clienti e di tutti gli altri cittadini, puntando sulla sostenibilità della filiera. Il nostro approccio ‘locale, per gente del posto’ consente infatti di adattare le nostre strategie alle esigenze specifiche di ogni comune, costruendo un ecosistema sostenibile e virtuoso.” Andrea Giaretta – General Manager – Italia

Da subito Dott ha dimostrato con i fatti quanto ritenga importante garantire un servizio affidabile e responsabile. Consapevole che i mezzi dedicati allo sharing necessitino di una maggior robustezza rispetto a quelli venduti in commercio, Dott è stata l’unica società del settore che sin dal primo istante ha voluto sviluppare internamente i propri monopattini per essere in linea con i più elevati standard di sicurezza e garantire ai cittadini uno strumento affidabile e adeguato per muoversi in città. Non solo, i monopattini dott sono stati progettati con particolare focus per le strade europee: le ruote più grandi e spesse, la pedana

più larga, il doppio freno ed il baricentro ribassato garantiscono infatti le migliori condizioni di guida per gli utilizzatori.

Grazie al suo approccio, Dott sta riscontrando molto interesse anche da altre città che vorrebbero dotarsi di servizi di questo tipo. Dott viene riconosciuto come un interlocutore responsabile dalle amministrazioni comunali. Molti investitori, tra cui realtà internazionali tra le più grandi al mondo come Napster, EQT e lo U-Start Club, Club italiano di investitori privati in venture capital, hanno puntato su questo progetto ritenendo vincente l’idea di una integrazione così stretta tra lo sviluppo del software e del mezzo.

Il test nell’area di PHUTURA 2019 a Milano è solo un primo passo per Dott, che ha piani più ambiziosi. È già in programma lo sviluppo di una e-bike (bicicletta a pedalata assistita) che integrerà il servizio di condivisione dei monopattini tramite la app, e l’apertura di molte altre città in Europa.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)