Ryanair ha dato il benvenuto in data odierna (15 Aprile) alla pubblicazione delle 10 raccomandazioni formulate dalla Commissione Europea Wise Persons Group sulla riforma del controllo del traffico aereo (ATC) in Europa. L’iniziativa ha l’obiettivo di ridurre i ritardi adottando un approccio centralizzato di gestione del network sotto EUROCONTROL e implementando contratti di capacità con i fornitori nazionali di servizi ATC. Ryanair supporta inoltre altre raccomandazioni formulate dalla Commissione Europea Wise Persons Group, come l’implementazione di un “Cielo Europeo digitale”, basato su un piano d’azione concordato che assicurerebbe la resilienza del sistema, o la creazione di un regolatore economico indipendente e tecnicamente competente a livello europeo.Nel 2018 in Europa sono stati registrati 19,1 milioni di minuti di ritardi riconducibili a cause legate al Controllo del Traffico Aereo (+ 105% rispetto al 2017), di cui il 60% è stato determinato da carenze di personale ATC e il 15% dovuto a scioperi del personale ATC.
EUROCONTROL stima che i ritardi raddoppieranno anche nel 2019, arrivando così a 38 milioni di minuti, se non verranno introdotte misure correttive. Queste raccomandazioni offrono un’opportunità per porre fine ai disagi creati dai ritardi europei dovuti all’ATC.Ryanair si augura che la Commissione europea e i governi nazionali introducano presto una serie di nuove normative per mettere in atto le raccomandazioni pubblicate oggi.Il mercato unico nel settore dell’aviazione è la cosa migliore che l’Unione Europea abbia fatto per i suoi cittadini, ma il settore dell’aviazione rischia di retrocedere se non verrà riformato il controllo del traffico aereo. Le compagnie aeree stanno facendo tutto il possibile per evitare che i passeggeri debbano subire disagi a causa di un altro anno di ritardi e cancellazioni record dovuti alla crisi del controllo del traffico aereo in Europa. Peter Bellew, Chief Operations Officer di Ryanair, ha dichiarato: “Ci auguriamo che la Commissione europea implementi il piú presto possibile queste raccomandazioni pratiche. Il personale europeo ATC è in crisi. I consumatori hanno subito un aumento del 30% dei ritardi ATC nel primo trimestre del 2019. L’attuale sistema ATC in Europa è ai limiti di capacità. È necessario che l’Europa assuma un reale controllo del proprio spazio aereo che è diviso tra i confini nazionali. Ora é il momento di agire per porre fine alla crisi del Controllo del Traffico Aereo”.