Samsung Innovation Camp: presentati i project work finalisti e i vincitori dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca

by Redazione TecnoGazzettaLeave a Comment

Oggi, presso la sede dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si è tenuta la cerimonia di chiusura della seconda edizione di Samsung Innovation Camp, la prima per l’ateneo lombardo, con la premiazione dei gruppi che hanno presentato i migliori project work alle due realtà aziendali coinvolte nel progetto di Innovation Camp, Armata di Mare e Arcadis.

L’iniziativa, sviluppata da Samsung Electronics Italia in collaborazione con Randstad, e patrocinata per l’occasione da Assolombarda, è nata con l’idea di accompagnare gli studenti di una rete di università pubbliche italiane in un percorso formativo sull’innovazione, per trasformare il futuro in presente e accompagnare i ragazzi alla scoperta di nuovi scenari professionali.

Per la fase finale di Innovation Camp a Milano, sono stati selezionati i due migliori progetti, scelti tra i 524 studenti e neo-laureati partecipanti nella sola Università degli Studi di Milano-Bicocca, e analizzati sulla base della qualità della proposta che hanno sviluppato in risposta ai business case commissionati da Armata di Mare e Arcadis, le due eccellenze imprenditoriali che hanno aderito in questi mesi all’iniziativa in collaborazione con l’Università.

I due progetti vincitori:

  • Gruppo vincitore per il Project Work di Armata di Mare: L’azienda, storico simbolo della moda italiana incentrato sul tema della Marina Militare, ha chiesto agli studenti di creare un nuovo sito web che possa coniugare gli obbiettivi di comunicazione e vendita del brand. Forte delle due nuove partnership stabilite con KLM e Samsung, il brand vuole una nuova immagine aziendale incentrata anche sui temi della sostenibilità e delle nuove tecnologie. Il sito deve prevedere una sezione e-commerce che porti l’azienda a un aumento delle vendite e a una maggiore brand awareness. Per rispondere alla richiesta del brief il team vincitore XYZ ha ideato un nuovo sito web composto da due sezioni ben definite e complementari. Una vetrina web dalla grafica accattivante che possa mostrare i prodotti e raccontare la storia del brand e una parte dedicata completamente all’e-commerce, che possa al contempo trasmettere i valori dell’azienda, aumentare le vendite e portare i clienti che lo desiderano a concludere l’acquisto in un negozio fisico. Quest’ultima soluzione, nominata dal gruppo Cart2Go, fa uso di soluzioni innovative (come camerini digitali e lettori QR Code) e rappresenta una proposta originale per integrare il sito web del brand.
  • Gruppo vincitore per il Project Work di Arcadis: L’azienda attiva nell’ambito della consulenza, della progettazione, dell’ ingegneria e del project management, ha chiesto agli studenti di individuare un nuovo modo per approcciare il mercato e i potenziali clienti del loro servizio di progettazione in ambito costruzioni BIM e di preparare un documento con cui possano presentarsi ai clienti e spiegare in modo semplice ed efficace quali sono i vantaggi di utilizzare questo metodo di progettazione. Il team vincitore Eureka si è posto l’obbiettivo di migliorare la brand awareness di Arcadis 100% BIM attraverso una serie di attività sia online che offline. Per farlo ha studiato la figura del buyer (il target di riferimento) e ha concluso che nel settore B2B c’è una crescente attenzione per il Content Marketing. Una prima scelta è stata quindi quella di migliorare la Digital Awareness dell’azienda, che ha ottimi contenuti sul sito web ma non è presente sui social network. Altri due micro-obbiettivi che il team si è posto sono far diventare i potenziali clienti BIM-Friendly e rendere Arcadis un centro di informazioni sul BIM. Per fare ciò sono stati ideati vari eventi nei quali il cliente può entrare in contatto con il servizio: BIM Workshop, che utilizza la Realtà Aumentata per far vivere l’esperienza BIM all’utente, e la possibilità di conoscere BIM presso le fiere di settore.

Alla cerimonia hanno partecipato Mario Levratto, head of marketing & external relations di Samsung Electronics Italia, Patrizia Cortesi, Head of Communication di Armata di Mare e Massimiliano Pulice, Amministratore Delegato di Arcadis Italia.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)

Leave a Comment