Tra le vigne di Cellarengo il primo ciclorifugio ecosostenibile realizzato dagli studenti ITS Energia

di Redazione TecnoGazzetta

La casetta, in legno e con una superficie di 28 mq, è destinata al turismo su due ruote e sarà presentata al pubblico in occasione di Cellarinia 2019, la mostra mercato di aromatiche, piante e fiori organizzata a Cellarengo (ASTI)

Si concluderà domenica 9 giugno il primo Hackathon Green Camp, la maratona progettuale on site che coinvolge 60 studenti del primo anno dei corsi ITS Energia Piemonte. Il 7-8-9 giugno prossimi, infatti, i ragazzi saranno impegnati nella costruzione di una struttura per bike hospitality al 100% ecosostenibile. Gli studenti potranno usufruire di tutte le attrezzature tecniche messe a disposizione da VASS Technologies nella school di Cellarengo (Asti), in via Aldo Moro 16, dove è stato allestito anche il campo per il pernottamento.

Il nuovo ciclorifugio, in legno e con una superficie di 28 mq, ospiterà fino a 6 posti letto e sarà dotato di bagno e angolo cottura oltre che di energia elettrica e acqua calda. Il bike hotel verrà posizionato all’interno di un percorso ciclabile che attraversa i vigneti di uva Cellarina, un’antica varietà locale che è stata valorizzata dall’associazione MY WINE, impegnata a salvaguardare i vitigni che stanno scomparendo (My-Wine).

Domenica 9 giugno, a partire dalle ore 10, il pubblico potrà quindi visitare il ciclorifugio, raggiungibile a piedi o in bici lungo un piacevole sentiero che parte da Cellarengo e si inoltra nei vigneti. Per chi volesse, sono a disposizione gratuita biciclette a pedalata assistita fornite da ITALBIKE e prenotabili presso lo stand allestito in occasione di Cellarinia 2019, la mostra mercato dedicata al benessere e alle erbe aromatiche che proprio domenica 9 giugno animerà il centro storico di Cellarengo dalle 10 fino al tramonto. L’incontro con il pubblico sarà molto importante, in quanto costituirà un primo test di valutazione del lavoro svolto dai ragazzi.

La struttura outdoor verrà realizzata sulla base del progetto scelto da una giuria di esperti (imprenditori, ingegneri, architetti, tecnici impiantisti). Infatti, nella prima fase dell’Hackathon Green Camp, che si è svolta lo scorso 24-26 maggio, gli studenti sono stati suddivisi in due squadre di lavoro con il compito di elaborare una proposta progettuale ciascuna. Al momento gli elaborati sono ancora in fase di valutazione e la nomina del vincitore sarà proclamata venerdì prossimo, 7 giugno.

L’Hackathon Green Camp è stato reso possibile grazie all’impegno della Fondazione ITS Energia Piemonte e al contributo di oltre 25 aziende, tra cui VASS Technologies che ha messo a disposizione tecnologie e attrezzature, oltre alla school sulle colline astigiane. Environment Park, parco tecnologico torinese, ha contribuito con la propria consulenza e il proprio network per la realizzazione del progetto.

Hackathon Green Camp

Ispirato al modello delle convention americane che coinvolgono sviluppatori ed esperti di programmazione in cerca di soluzioni a problemi informatici, l’Hackathon Green Camp si rivolge agli studenti del primo anno dei corsi ITS di BUILDING MANAGERTecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile e di ENERGY MANAGERTecnico superiore per la gestione e verifica degli impianti energetici.

Si tratta di un progetto pilota che rappresenta un concept di formazione fortemente innovativo per la rivoluzione 4.0 delle risorse umane. L’esperienza darà modo ai ragazzi di entrare in contatto diretto con le aziende partner, non solo durante le fasi di progettazione, ma anche attraverso momenti dedicati, così da farsi conoscere e proporsi per successive esperienze lavorative. Tutto ciò per facilitare la creazione di un vero e proprio Business Network. Questo in linea con il principale obiettivo del sistema Fondazione ITS, ovvero massimizzare il potenziale di occupazione dei propri studenti. Secondo le rilevazioni per il 2018, infatti, quasi l’85% degli allievi ha trovato un occupazione al termine dei corsi e il quasi il 90% l’ha trovata in un ambito coerente con le competenze acquisite.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)