Dott annuncia un Round A di 34 milioni di dollari guidato da EQT Ventures e Naspers Ventures

di Andrea Trapani

 Preparazione al lancio entro la fine dell’anno di una e-bike progettata internamente .

Lancio di nuovi mercati in Italia, Germania, Regno Unito ed Olanda 

Dott (www.ridedott.com), l’azienda europea di micromobilità, annuncia oggi un impegno per un round di finanziamento di 30 milioni di euro (Serie-A). L’investimento, che si concluderà a breve, è co-diretto dai precedenti investitori, il fondo EQT Ventures (“EQT Ventures”), un importante fondo europeo con portafoglio complessivo superiore a 566 milioni di euro, e Naspers, gruppo internazionale e uno dei maggiori investitori tecnologici al mondo, attraverso la sua divisione Naspers Ventures. Tra gli altri investitori vi sono è anche una realtà italiana, lo U-Start Club, che dopo i successi ottenuti con Deliveroo e Freeda Media punta sulla micromobilita con Dott, oltre a Axel Springer Digital Ventures, Felix Capital e , FJ Labs.

L’investimento di 30 milioni di euro sarà utilizzato per:

  1. Accelerare il go-to-market per i nuovi prodotti progettati da Dott:
    a. E-bike: il design è completo e la pre-produzione è in corso. Le biciclette elettriche di Dott (fabbricate in Europa) saranno lanciate nel giro di pochi mesi.
    b. Nuova generazione di monopattini: L’obiettivo di Dott è quello di continuare ad aumentare la durata di vita degli e-scooter (dagli attuali sei mesi, ad oltre un anno), fornendo un’esperienza di guida unica e riducendo i costi operativi.
  2.  Continuare ad offrire il miglior servizio disponibile (veicolo di qualità superior al miglior prezzo in commercio), la gestione interna della flotta (che garantisce il miglior controllo sulla qualità dei veicoli), i team più preparati (meccanici, ed operatori) e i siti di ricarica e riparazione in linea con tutte le norme di legge.
  3. Estendersi in altre città: Dott lancerà in città selezionate in Italia, Germania, Regno Unito e Paesi Bassi nei prossimi mesi. Come sempre, con l’approccio “locale con i locali” dell’azienda, una gestione responsabile e veicoli costruiti specificamente per l’uso in condivisione.

Dott opera già a Bruxelles, Parigi, Lione e con un primo pilota anche a Milano. Il nuovo round di investimenti conferma la strategia avviata dai co-fondatori francesi Maxim Romain e Henri Moissinac: partendo da una forte collaborazione con i comuni e con gli ecosistemi locali per progettare veicoli specifici per la condivisione, gestire il business in modo responsabile (senza operatori saltuari della GIG economy, e con riparazioni e ricariche eseguite solo in ambiente dedicato) e in modo sostenibile (riparando sempre i monopattini quando fattibile, invece di rottamarli) per pianificare operatività di lungo periodo. Ad esempio, a Milano, la distanza media per viaggio è di poco più di 1,5 km e la durata media di una corsa è di 12 minuti. Dati molto promettenti, che dimostrano quanto questo tipo di mobilità dolce possa portare benefici anche nelle città italiane. Una volta raggiunto il pieno regime, inoltre, l’area operativa sarà estesa e quindi anche de percorrenze potranno essere maggiori, come prova la media di 3,2 km per corsa di Parigi.

Abbiamo creduto nel team di Dott sin dagli inizi e oggi, a distanza di pochi mesi, siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti.” – afferma Andrea Colombo, Founding Partner di U-Start – “Crediamo che l’approccio focalizzato sulla collaborazione con le autorità locali, sulla sostenibilità e sulla sicurezza sia quello vincente sul lungo periodo. L’Italia è un mercato con potenzialità enormi e come U-Start siamo orgogliosi di supportare questo tipo di innovazione nel nostro paese.

Abbiamo dimostrato nei primi mesi di poter gestire questo business in modo sostenibile, efficiente e responsabile” – ha dichiarato Maxim Romain, CEO e co-fondatore di Dott – “Siamo orgogliosi del forte utilizzo e dell’efficienza che abbiamo raggiunto nelle nostre prime città, senza lavoratori della GIG economy e con monopattini progettati appositamente per la mobilità condivisa. Continueremo ad investire in operazioni urbane responsabili e sicure, a espanderci in nuovi paesi e ad accelerare lo sviluppo del prodotto con il lancio della nostra bici a pedalata assistita Dott e della prossima generazione di monopattini a breve.

CS

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)