Saldi estivi: l’affluenza nei negozi fisici raddoppia

by Thomas De Vido

Uno degli eventi commerciali più importanti dell’anno è alle porte: i saldi estivi. Per questo Tiendeo.it, compagnia leader in servizi drive-to-store per il settore retail, ha deciso di analizzare il comportamento degli italiani e tutto ciò che riguarda i loro acquisti in questo periodo.

Al di là del crescente aumento degli acquisti online, i negozi fisici continuano ad essere infatti la pietra angolare del commercio in Italia. I retailer sono coscienti della forza e del valore che i negozi apportano nella percezione del consumatore e ne è la prova il risultato dello studio di Tiendeo relativo al 2018, secondo il quale si registrò un aumento del 3% nel numero di negozi fisici di catene di grande distribuzione.

Dove e quando comprano gli italiani durante i saldi?

Questa tendenza si materializza anche nelle abitudini d’acquisto analizzate dalla compagnia attraverso la sua tecnología Geotracking che permette di conoscere a fondo il comportamento offline dei consumatori. Durante il periodo corrispondente ai saldi estivi in Italia raddoppia il dato dell’affluenza ai negozi fisici, un dato che riafferma la preferenza, già dimostrata in vari studi, da parte degli italiani a realizzare i propri acquisti nei negozi fisici.

Sabato è il giorno top per il numero di visite ai negozi (+60% rispetto agli altri giorni della settimana), seguito dal venerdì. Per quanto riguarda invece gli orari più caldi delle giornate di saldi, si concentrano soprattutto tra le 10 e le 12h e tra le 17 e le 19h. Per questo si raccomanda vivamente a  tutti coloro che vogliono godersi questi saldi senza ritrovarsi nel pieno di grandi concentrazioni di gente, di evitare  questi giorni e queste fasce orarie, programmando le proprie visite ai negozi e ai centri commerciali nelle prime ore della mattinata o in chiusura, preferibilmente in giornate infrasettimanali.

Gli italiani cercano offerte di bricolage, moda e casa & arredo

Gli italiani aspettano impazienti questo evento commerciale per poter finalmente beneficiare di grandi sconti e offerte messi a disposizione dai retailer durante il periodo dei saldi estivi. Un’ulteriore conferma è il fatto che la piattaforma ha registrato oltre 3,5 milioni di ricerche nei suoi cataloghi durante il mese di luglio (senza contare le visite a supermercati e discount).

Analizzando i cataloghi i più consultati sempre in questo stesso mese si osserva una chiara preferenza per le categorie di bricolage (41%), moda (33%) e casa & arredo (23%) seguiti a poca distanza da elettronica (18%). Tale preferenza è probabilmente determinata dal fatto che si tratta di prodotti in generale più cari e che in questo periodo presentano sconti interessanti.

Tra i 10 retailer più consultati nella piattaforma durante i saldi estivi primeggiano Zara, Leroy Merlin, Euronics e JYSK. Durante lo scorso anno in questo stesso periodo si registrò un aumento nelle ricerche del 20%, mentre per quest’anno si prevede un ulteriore incremento, con un raggiungimento del 25% in più rispetto al normale.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)