Le più belle immagini della cerimonia “One Year to Go” di Tokyo 2020

by Enrico Cremonese

L’innovativo spettacolo di projection mapping celebra l’evento sportivo più importante al mondo. Il countdown per Tokyo 2020 è iniziato.

La cerimonia pre-olimpica “One Year to Go” dello scorso 24 luglio, organizzata dal Comitato Organizzativo Tokyo 2020 e dalla città Metropolitana di Tokyo presso l’International Forum, è stata inaugurata con un video estremamente innovativo e coinvolgente, frutto dell’evoluta tecnologia dei proiettori Panasonic dotati di un sistema di real-time tracking per uno spettacolo di projection mapping mozzafiato.

Alla cerimonia hanno partecipato Yoshiro Mori, Presidente del Comitato Organizzativo Tokyo 2020, Yuriko Koike, Governatore di Tokyo, Thomas Bach, Presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e altri ospiti importanti che, insieme ad un pubblico di circa 5.000 persone, hanno dato il via al conto alla rovescia per l’apertura dei Giochi Tokyo 2020.

Durante la performance di apertura, l’innovativo spettacolo di projection mapping ha affascinato il pubblico, seguendo i rapidi movimenti di Honai Tsuboi, ginnasta ritmica dei Giochi di Pechino 2008, che si è esibita su un accompagnamento musicale di strumenti shamisen a tre corde suonati dai fratelli Yoshida.

Lo show è stato soltanto un’anticipazione di quella che sarà la mission di Tokyo 2020: offrire i Giochi più innovativi della storia.

L’esclusiva tecnologia di cui sono dotati i proiettori Panasonic, con sistema di real-time tracking in abbinamento al projection mapping, ha permesso di dar vita ad immagini spaziali di altissima qualità e potente coinvolgimento del pubblico, con una proiezione uniforme del video anche su diverse superfici ed immagini fluide di soggetti in rapido movimento.

La soluzione di proiezione Panasonic dotata di real-time autotracking e projection mapping ha la più bassa latenza del settore, con soli 0.0016 secondi, o meno di 1/10 rispetto a dispositivi convenzionali, dalla rilevazione della posizione di un oggetto alla trasmissione delle immagini*.

Satoshi Takeyasu, Chief Brand Communications Officer (CBCO) di Panasonic Corporation, ha commentato: “Per noi è stato un onore poter offrire le nostre innovative tecnologie di real-time tracking e projection mapping in occasione della cerimonia pre-olimpica “One Year to Go” di Tokyo 2020, in celebrazione di Tokyo quale città ospitante dell’evento sportivo più importante al mondo. Grazie al nostro profuso impegno nell’implementazione di tecnologie all’avanguardia, vogliamo aiutare Tokyo 2020 a fornire Giochi Olimpici e Paralimpici più innovativi della storia”.

Nei prossimi mesi, Panasonic – partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici – continuerà a fornire prodotti, tecnologie e soluzioni innovative per condividere la passione e l’emozione dei Giochi con tutto il mondo.

L’impegno di Panasonic per la missione olimpica I principi di Panasonic sono allineati alla missione olimpica. L’azienda ha supportato i Giochi Olimpici per oltre 30 anni e i Giochi Paralimpici dal 2014, attraverso sponsorizzazioni e la fornitura di tecnologie innovative (nelle aree “apparecchiature audio-visive”, “elettrodomestici” e “biciclette elettriche”) sviluppate in un secolo di attività.

Panasonic si impegna a creare un mondo migliore, una visione che condivide con il CIO, tramite la sponsorizzazione internazionale dei Giochi e sfruttando le peculiarità delle quotidiane attività aziendali.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)