In occasione del Salone dei Pagamenti 2019, Mastercard, in collaborazione con alcuni dei principali attori del trasporto locale che contribuiscono alla digitalizzazione della mobilità urbana italiana, ha promosso il workshop dal titolo “Vivere Smart: pagamenti innovativi e mobilità nelle città del futuro” tenutosi nella giornata inaugurale della manifestazione.
Tra i più recenti progetti a cui Mastercard ha collaborato, ci sono quelli che hanno riguardato città come Milano, Torino, San Gimignano (Siena), Grosseto, Firenze e infine Roma, dove a pochi mesi dall’introduzione del pagamento contactless nella rete di trasporto metropolitana e ferroviaria cittadina, Mastercard si prepara ad annunciare il Ticketless day, in occasione del Black Friday, nelle giornate del 29 e 30 novembre: due giorni in cui Mastercard offrirà il viaggio in metropolitana a tutti coloro che pagheranno ai tornelli in modalità contactless. Come già positivamente sperimentato a Milano e in altre città italiane, i titolari di carte contactless Mastercard, anche digitalizzate sui device abilitati ai pagamenti NFC, potranno viaggiare per due giornate in tutte le stazioni della metropolitana di Roma senza pensieri.
“In Mastercard l’innovazione significa anche rendere la customer digital journey sempre più sicura, facile e veloce in un mondo sempre più digitalizzato. Accedere ai mezzi pubblici con un semplice tap contactless, che sia attraverso carta o wearable, contribuisce notevolmente a migliorare l’esperienza dei consumatori, aiutandoli a vivere liberamente la propria quotidianità risparmiando tempo e senza preoccupazioni”, ha affermato Michele Centemero, Country Manager Italy di Mastercard. “Inoltre, l’obiettivo di Mastercard, già partner delle principali città nel mondo per la diffusione dei pagamenti contactless nella rete di trasporti cittadini, è sicuramente quello di estendere presto soluzioni per la mobilità smart di questo tipo anche a nuove realtà