Tokyo 2020. L’esoscheletro robotizzato Panasonic Power Assist Suit ai World Para Powerlifting

di Andrea Trapani

Panasonic Corporation, partner ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici, ha annunciato la fornitura del suo esoscheletro Power Assist Suit per gli eventi World Para Powerlifting (WPPO) e per le Paralimpiadi di Tokyo 2020, in virtù di un accordo sottoscritto con WPPO il 25 settembre 2019.

Gli eventi del World Para Powerlifting mostreranno in anteprima come verrà implementato per la prima volta un esoscheletro robotizzato Panasonic durante i Giochi Paralimpici di Tokyo 2020.
Gli esoscheletri verranno indossati dagli spotter (addetti al caricamento) che si occupano di fornire assistenza agli atleti durante le gare di sollevamento pesi. Infatti, durante le competizioni WPPO, gli spotter assistono oltre 180 concorrenti, movimentando oltre 100 pesi tra 10 e 50 chilogrammi. Secondo le stime, costoro arrivano a sollevare complessivamente oltre 8.650 chili durante le gare maschili e femminili combinate.

L’esoscheletro Power Assist Suit “ATOUN Y” di Panasonic allevia le sollecitazioni a livello lombare e della schiena degli spotter durante i movimenti di sollevamento ripetuti e pesa solamente 4,5 chili. Quando viene sollevato un peso, i sensori per la posizione del corpo rilevano i movimenti del torso e azionano i motori integrati che sono sincronizzati con i movimenti della persona per alleviare le sollecitazioni a livello lombare compensando il potenziale di azione motoria dei muscoli.

Ulteriori vantaggi apportati da questa soluzione sono:
• Sicurezza e precisione nel togliere/rimettere i pesi sui supporti
• Movimentazione più veloce dei pesi durante i tentativi di sollevamento per evitare intoppi durante le gare
• Migliori prestazioni degli spotter
• Riduzione dell’affaticamento fisico per gli spotter
• Sicurezza per i concorrenti durante i tentativi di sollevamento.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)