Dott (
www.ridedott.com) è una startup europea attiva nel settore della micro-mobilità urbana, già operativa in Belgio, Francia e Germania, e dal 13 dicembre anche a Torino.
Come funziona il servizio? Molto semplice: il noleggio dei monopattini avviene comodamente tramite app, avendo creato prima un account. Dalla mappa in-app si cerca il veicolo più vicino, si inquadra il QR code e si parte. Per comodità dell’utente abbiamo segnalato in app le zone che il comune di Torino ha adibito alla sperimentazione.
Sempre dall’app si termina la corsa, facendo attenzione a parcheggiare il monopattino all’interno dell’area operativa e rispettando gli spazi cittadini.
Il servizio prevede un costo di 1 euro di sblocco + 15 cent al minuto; in futuro sarà anche possibile scegliere tra varie opzioni di abbonamenti.
Nelle città in cui è attiva Dott, ritagliamo sempre un servizio su misura per i cittadini, connesso con le infrastrutture locali. Grazie alla partnership stretta con il gruppo Iren, siamo i primi a poter offrire ai Torinesi una micromobilità totalmente green tramite una fornitura 100% da fonti rinnovabili.
Gianluca Bufo, Amministratore Delegato di Iren Mercato afferma: “Grazie alla collaborazione con Dott, siamo sicuri di proporre ai Torinesi un’opportunità in più per migliorare il loro modo di muoversi, unendo libertà, divertimento e attenzione all’ambiente, ma sempre con la massima sicurezza. È un ulteriore passo in avanti nel nostro impegno sulla mobilità elettrica e in sharing per le città e il modo in cui vogliamo far scendere i torinesi da mezzi di trasporto più inquinanti e farli muovere in modo semplice ed economico”.
“Iren è un partner responsabile e attento alle esigenze ambientali. Sin dai primi incontri abbiamo riscontrato estrema vicinanza nel concepire una micro-mobilità urbana basata su parametri di sicurezza e sostenibilità” – afferma Andrea Giaretta, GM Italia per Dott – “Sono convinto che il percorso intrapreso insieme porterà a tutti i Torinesi una soluzione di mobilità sicura, affidabile e integrata nel contesto cittadino.”
Dott offre alla città di Torino un veicolo progettato ad hoc per la condivisione, un supporto operativo interno (no operatori della GIG Economy) e una copertura assicurativa completa. Tutto questo per garantire ai nostri utenti un’esperienza di guida unica, sicura e divertente.
Partiamo dal veicolo: i nostri monopattini sono stati progettati secondo specifiche definite internamente, vengono gestiti tramite software proprietari per garantire il massimo livello di sicurezza e per essere completamente conformi rispetto alla normativa italiana.
Ruote più grandi e spesse, pedana più ampia e baricentro più basso garantiscono una miglior tenuta di strada e una stabilità maggiore per rendere l’esperienza dell’utente molto più piacevole e sicura. Batteria maggiorata e motore potenziato completano il pacchetto tecnico e ci consentono di fornire un servizio attivo 24/7.
La parte software ha estrema importanza quando si tratta di gestire un servizio di sharing di questo tipo: i monopattini Dott sono infatti dotati di un modulo per la geolocalizzazione che ci permette il costante controllo della flotta. Noi di Dott siamo diversi anche nella gestione operativa che affidiamo a personale interno puntualmente formato per monitoraggio, controllo e manutenzione dei nostri veicoli. Il nostro approccio non si limita ad evitare i rischi che la GIG Economy può comportare (poco controllo e scarsa qualità del servizio) ma arriva a creare possibilità lavorative nelle città in cui operiamo in un contesto dinamico e di gran peso sociale come la mobilità sostenibile.