A Torino lo sharing sostenibile di Dott in partnership con IrenGO

di Fabrizio Castagnotto

Dott (www.ridedott.com) è una startup europea attiva nel settore della micro-mobilità urbana, già operativa in Belgio, Francia e Germania, e dal 13 dicembre anche a Torino.

Come funziona il servizio? Molto semplice: il noleggio dei monopattini avviene comodamente tramite app, avendo creato prima un account. Dalla mappa in-app si cerca il veicolo più vicino, si inquadra il QR code e si parte. Per comodità dell’utente abbiamo segnalato in app le zone che il comune di Torino ha adibito alla sperimentazione.

Sempre dall’app si termina la corsa, facendo attenzione a parcheggiare il monopattino all’interno dell’area operativa e rispettando gli spazi cittadini.

Il servizio prevede un costo di 1 euro di sblocco + 15 cent al minuto; in futuro sarà anche possibile scegliere tra varie opzioni di abbonamenti.

Nelle città in cui è attiva Dott, ritagliamo sempre un servizio su misura per i cittadini, connesso con le infrastrutture locali. Grazie alla partnership stretta con il gruppo Iren, siamo i primi a poter offrire ai Torinesi una micromobilità totalmente green tramite una fornitura 100% da fonti rinnovabili. 

Gianluca Bufo, Amministratore Delegato di Iren Mercato afferma: “Grazie alla collaborazione con Dott, siamo sicuri di proporre ai Torinesi un’opportunità in più per migliorare il loro modo di muoversi, unendo libertà, divertimento e attenzione all’ambiente, ma sempre con la massima sicurezza. È un ulteriore passo in avanti nel nostro impegno sulla mobilità elettrica e in sharing per le città e il modo in cui vogliamo far scendere i torinesi da mezzi di trasporto più inquinanti e farli muovere in modo semplice ed economico”.

Iren è un partner responsabile e attento alle esigenze ambientali. Sin dai primi incontri abbiamo riscontrato estrema vicinanza nel concepire una micro-mobilità urbana basata su parametri di sicurezza  e sostenibilità” – afferma Andrea Giaretta, GM Italia per Dott – “Sono convinto che il percorso intrapreso insieme porterà a tutti i Torinesi una soluzione di mobilità sicura, affidabile e integrata nel contesto cittadino.”

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dott offre alla città di Torino un veicolo progettato ad hoc per la condivisione, un supporto operativo interno (no operatori della GIG Economy) e una copertura assicurativa completa. Tutto questo per garantire ai nostri utenti un’esperienza di guida unica, sicura e divertente.

Partiamo dal veicolo: i nostri monopattini sono stati progettati secondo specifiche definite internamente, vengono gestiti tramite software proprietari per garantire il massimo livello di sicurezza e per essere completamente conformi rispetto alla normativa italiana.

Ruote più grandi e spesse, pedana più ampia e baricentro più basso garantiscono una miglior tenuta di strada e una stabilità maggiore per rendere l’esperienza dell’utente molto più piacevole e sicura. Batteria maggiorata e motore potenziato completano il pacchetto tecnico e ci consentono di fornire un servizio attivo 24/7.

La parte software ha estrema importanza quando si tratta di gestire un servizio di sharing di questo tipo: i monopattini Dott sono infatti dotati di un modulo per la geolocalizzazione che ci permette il costante controllo della flotta. Noi di Dott siamo diversi anche nella gestione operativa che affidiamo a personale interno puntualmente formato per monitoraggio, controllo e manutenzione dei nostri veicoli. Il nostro approccio non si limita ad evitare i rischi che la GIG Economy può comportare (poco controllo e scarsa qualità del servizio) ma arriva a creare possibilità lavorative nelle città in cui operiamo in un contesto dinamico e di gran peso sociale come la mobilità sostenibile.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)