iFixit apre alla collettività le informazioni necessarie per riparare il materiale medico

di Andrea Trapani

I corpi medici di tutto il mondo stanno affrontando eroicamente la nuova epidemia. Il successo dei loro sforzi dipende in gran parte dalle macchine di assistenza ospedaliera. È fondamentale che questi dispositivi rimangano funzionanti durante un impiego gravoso. Per dare un contributo a questo, iFixit sta creando una base di risorse online per raccogliere informazioni sulla riparazione e la manutenzione dell’equipaggiamento medicale.

I ventilatori sono oggi le macchine maggiormente necessarie, ma ce n’è carenza in tutta Europa. L’Italia ha inviato soldati nelle fabbriche per incrementare la produzione, la Germania ne ha già ordinati 10.000 e il primo ministro britannico ha invitato i produttori ad aumentare la produzione nazionale. Ma le fabbriche hanno una capacità di produzione limitata ed è difficile prevedere, con gli ospedali costretti a lavorare a pieno ritmo, quanti respiratori artificiali e altri dispositivi medici si potranno guastare e quali parti saranno più esposte a rotture.

Sono pochi i produttori che pubblicano manuali di assistenza per i loro dispositivi, e i tecnici di apparecchiature biomediche non hanno un database centrale che raccolga tutte le informazioni necessarie per effettuare una riparazione. La ricerca di manuali fa quindi perdere tempo che sarebbe meglio impiegare per salvare vite umane.

iFixit spiega in un post dettagliato sul blog come tutti possono contribuire a risparmiare questo prezioso tempo del corpo medico: l’obiettivo è di creare una base di risorse completa e accessibile. “Cosa succede se il tecnico biomedico si ammala e un membro del personale sanitario viene incaricato di riparare una macchina per la prima volta?” chiede Kyle Wiens, il fondatore di iFixit. “Trovare il punto di partenza corretto all’interno di un manuale di assistenza può essere difficile. Quindi li suddivideremo in guide utili. L’abbiamo già fatto in passato per delle attrezzature mediche e l’abbiamo fatto insieme a  tecnici biomedici locali. »

Con l’aiuto di esperti medici e di volontari di tutto il mondo, iFixit si augura di poter facilitare la riparazione e la manutenzione delle attrezzature mediche ovunque sia necessario, oltre a porre l’accento sulla necessità di avere informazioni di riparazione su tutta la linea.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)