Nelle scorse settimane AMD, Lawrence Livermore National Laboratory (LLNL) e HPE hanno annunciato che El Capitan, il nuovo supercomputer exascale alimentato dalle CPU AMD EPYC™ e delle GPU Radeon™ Instinct di nuova generazione, arriverà a fornire più di 2 exaflop di prestazioni nei calcoli a doppia precisione.
Il sistema presenta le seguenti caratteristiche: processori AMD EPYC di nuova generazione, nome in codice “Genoa”, basati sul core design “Zen 4”; GPU AMD Radeon Instinct di ultima generazione, basate su una nuova architettura ottimizzata per il calcolo; architettura di terza generazione AMD Infinity Architecture e software di calcolo open source eterogeneo AMD ROCm.
El Capitan sarà il secondo sistema exascale negli Stati Uniti alimentato da CPU e GPU AMD, e si prevede che sarà più potente degli attuali 200 supercomputer più veloci combinati, nonché 10 volte più potente dell’attuale supercomputer più veloce al mondo.
El Capitan supporterà i progetti della National Nuclear Security Administration con l’obiettivo primario di garantire la sicurezza, la protezione e l’affidabilità delle scorte nucleari nella nazione. I nodi basati su AMD saranno ottimizzati per accelerare l’intelligenza artificiale e i carichi di lavoro di apprendimento delle macchine a beneficio delle missioni NNSA.
In attesa della consegna del progetto El Capitan prevista per inizio 2023, nel 2021 è previsto l’arrivo del supercomputer exascale Frontier, alimentato da AMD e annunciato nel maggio 2019, con 1,5 exaflop di prestazioni di elaborazione previste.