Hand tracking: da oggi gli sviluppatori potranno inviare a Oculus le proprie applicazioni

di Fabrizio Castagnotto

A dicembre Oculus ha lanciato l’hand tracking come funzionalità sperimentale per gli utenti, fornendo un’anteprima dell’SDK alla comunità di sviluppatori. Martedì 19 maggio, con l’aggiornamento del software Quest v17, l’hand tracking passa dalla sezione dedicata alle funzioni sperimentali al rilascio generale su Quest, rimuovendo il tag di anteprima dall’SDK per gli sviluppatori. Il supporto all’Hand Tracking per Unreal (UE4) arriverà presto!

A partire dal 28 maggio gli sviluppatori potranno inviare a Oculus le proprie applicazioni che includono l’hand tracking.

Per iniziare al meglio, Oculus mette a disposizione alcune interessanti indicazioni per poter iniziare:

Per vedere alcuni dei modi in cui è stato implementato l’hand tracking, sull’Oculus Store sono presenti delle nuove demo di giochi che durante questo mese verranno aggiornati per supportare l’hand tracking: Elixir di MagnopusThe Curious Tale of the Stolen Pets di Fast Travel Games e Waltz of the Wizard di Aldin Dynamics.

Da quando l’hand tracking è stato aggiunto a Experimental Release Oculus ha lavorato per migliorare l’esperienza complessiva e integrare ulteriormente le mani all’interno del sistema:

  • è stata aggiornata l’architettura di hand tracking per ridurre i tremolii, migliorando al contempo la presenza fisica e l’efficienza degli input;
  • gli utenti che effettuano il tracking manuale non devono più passare dal gaze-and-click o ai comandi per passare attraverso le finestre di dialogo del sistema operativo come i permessi e lo spegnimento;
  • gli utenti possono ora usare le mani per disegnare una camera in scala Guardian boundary, il che significa che il tracciamento delle mani è compatibile sia in modalità stazionaria che in scala;
  • è stata aggiunta una nuova sezione Hands and Controller in Impostazioni per offrire un controllo più olistico degli input;
  • sono state aggiunte ulteriori funzioni formative per aiutare le persone a comprendere come usare le mani;
  • il gesto della mano in Oculus imita il comportamento del controller permettendo agli sviluppatori di usare la mano non dominante per aprire il menu dev.

L’hand tracking può cambiare radicalmente il modo in cui le persone interagiscono con il mondo virtuale che le circonda e Oculus è entusiasta di vedere come la comunità di sviluppatori creerà una nuova generazione di esperienze senza controller per la VR!

Per iniziare ad utilizzare Unity o Unreal, basta andare qui.

Per non perdere nessun aggiornamento, il sito da monitorare è developer.oculus.com.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)