La World Photography Organisation ha annunciato i vincitori dei prestigiosi Sony World Photography Awards 2020. Pablo Albarenga (Uruguay), con la serie Seeds of Resistance, si è aggiudicato l’ambito titolo di Photographer of the Year e il relativo premio in denaro di 25.000 dollari. Sono anche stati rivelati i nomi dei primi, dei secondi e dei terzi classificati nelle dieci categorie Professional e i vincitori dei concorsi Open, Student e Youth.
Seeds of Resistance è un corpus di lavori che abbina scatti di paesaggi e territori messi a rischio da attività minerarie e commercio agricolo e ritratti degli attivisti che lottano per salvaguardarli. Nel 2017, almeno 207 leader e ambientalisti sono stati uccisi nel tentativo di proteggere le loro comunità da progetti che minacciavano i loro territori. Secondo un report presentato nel 2018 da Global Witness, la maggior parte degli omicidi ha avuto luogo in Brasile, con 57 assassinii. Le vittime erano, nell’80% dei casi, impegnate nella difesa dell’Amazzonia.
L’opera di Albarenga esplora il legame tra gli attivisti e la terra, concepita come l’area sacra in cui i loro antenati riposano da centinaia di generazioni. Con le riprese aeree, i protagonisti degli scatti sono ritratti dall’alto come se stessero donando la vita per il loro territorio.
Mike Trow, presidente del concorso Professional, ha commentato: “Il vincitore di questa edizione ha partecipato per la categoria Fotografia Creativa. La sua straordinaria serie di immagini è una potente testimonianza visiva di come la deforestazione proceda di pari passo con la distruzione di comunità e popoli. Quest’anno, il compito dei giudici è stato particolarmente arduo, ma Seeds of Resistance si è fatto notare in mezzo a innumerevoli lavori e storie di qualità eccellente che si sarebbero potuti aggiudicare il titolo più ambito. Pablo è nato in Uruguay, perciò questo progetto ha un significato profondamente personale nel suo percorso di fotografo. Gli sforzi richiesti in fase di studio, produzione e scatto sono encomiabili sotto ogni punto di vista.”
A proposito del riconoscimento ottenuto, Albarenga ha dichiarato: “Questo importante premio è per me una duplice vittoria: in primo luogo, è un’opportunità per raccontare le storie delle comunità tradizionali dell’Amazzonia e mettere al centro coloro che stanno combattendo per il futuro non solo della loro comunità, ma di tutti. Dobbiamo guardare al di là degli alberi, dell’ossigeno e delle specie “ancora da scoprire” che vivono nella foresta pluviale. In secondo luogo, il titolo di Photographer of the Year può così sbarcare in America Latina, un continente solitamente raccontato dagli occhi degli stranieri. Spero che molti altri fotografi della regione continueranno a offrire il loro contributo per consolidare la formidabile comunità di narratori latino-americani.”
VINCITORI CATEGORIE PROFESSIONAL
I vincitori del concorso Professional sono stati selezionati da una giuria di esperti sulla base di un corpus di lavori composto da 5-10 immagini di varia natura, dedicate a soggetti e osservazioni personali così come a notizie da prima pagina e temi poco noti, ma di importanza fondamentale. I vincitori di quest’anno sono:
ARCHITETTURA
VINCITORE: Sandra Herber (Canada) per la serie Ice Fishing Huts, Lake Winnipeg
Finalisti: 2° postoJonathan Walland (Regno Unito); 3° posto José De Rocco (Argentina)
FOTOGRAFIA CREATIVA
VINCITORE: Pablo Albarenga (Uruguay) per la serie Seeds of Resistance
Finalisti: 2° postoDione Roach (Italia); 3° posto Luke Watson (Regno Unito)
SCOPERTA
VINCITORE: Maria Kokunova (Federazione Russa) per la serie The Cave
Finalisti: 2° postoHashem Shakeri (Repubblica Islamica dell’Iran); 3° posto Hugh Kinsella Cunningham (Regno Unito)
DOCUMENTARISTICA
VINCITORE: Chung Ming Ko (Hong Kong) per la serie Wounds of Hong Kong
Finalisti: 2° postoDidier Bizet (Francia); 3° posto Youqiong Zhang (Cina continentale)
AMBIENTE
VINCITORE: Robin Hinsch (Germania) per la serie Wahala
Finalisti: 2° postoÁlvaro Laiz (Spagna); 3° posto Luca Locatelli (Italia)
PAESAGGIO
VINCITORE: Ronny Behnert (Germania) per la serie Torii
Finalisti: 2° postoFlorian Ruiz (Francia); 3° posto Chang Kyun Kim (Corea del Sud)
NATURA E ANIMALI SELVATICI
VINCITORE: Brent Stirton (Sudafrica) per la serie Pangolins in Crisis
Finalisti: 2° postoMasahiro Hiroike (Giappone); 3° posto Adalbert Mojrzisch (Germania)
RITRATTO
VINCITORE: Cesar Dezfuli (Spagna) per la serie Passengers
Finalisti: 2° postoDenis Rouvre (Francia); 3° posto Sasha Maslov (Ucraina)
SPORT
VINCITORE: Ángel López Soto (Spagna) per la serie Senegalese Wrestlers
Finalisti: 2° postoLucas Barioulet (Francia); 3° posto Andrea Staccioli (Italia)
NATURA MORTA
VINCITORE: Alessandro Gandolfi (Italia) per la serie Immortality, Inc.
Finalisti: 2° postoElena Helfrecht (Germania); 3° posto Fangbin Chen (Cina continentale)
Per saperne di più sui progetti vincitori e finalisti di quest’anno, visitare le gallerie delle immagini vincitrici online.