L’app di navigazione Waze: nuovo logo, icone rinnovate, nuovi Moods e tanto altro

di Andrea Trapani

L’app celebra la sua Community di oltre 130 milioni di automobilisti in tutto il mondo  con tante novità

A seguito della graduale riapertura dei confini e con la ripresa della mobilità, la social navigation app gratuita Waze ha deciso di accogliere gli automobilisti nuovamente sulle strade con un nuovo aggiornamento dedicato proprio alla sua Community, un omaggio ai 130 milioni di Wazer che utilizzano l’app quotidianamente.
La novità principale riguarda i cosiddetti Moods (Umori) di Waze che rappresentano un alter ego dell’automobilista in grado di comunicare agli altri utenti il proprio stato d’animo. I Moods sono unici, rappresentano infatti un tratto distintivo di Waze fin dal suo lancio nel mondo delle app e sono tra le icone più amate dagli automobilisti.

Nuovo look e da oggi nuovi umori da condividere al volante

Da oggi Waze avrà non solo un nuovo logo, più fresco, ma anche icone rinnovate e, sempre a partire da oggi, saranno disponibili 30 nuovi Moods tra cui Green, Scettico, Mal d’auto, Zen e Robot che saranno progressivamente integrati da molti altri. Per la scelta di questo “nuovo look” Waze ha coinvolto direttamente la sua Community per comprendere meglio come i suoi utenti si sentono nei confronti dell’app. Lo scambio di opinioni ha previsto vari passaggi: dagli incontri con alcuni membri della Community allo studio condotto con 13.000 automobilisti e persino un sondaggio d’opinione tra i conoscitori di Waze. Questi momenti di confronto hanno permesso a Waze di evidenziare e attuare due azioni: la ricostruzione di elementi che erano sempre stati parte dell’app, ora più coerenti, immediati e semplici e fornire alla Community maggiori possibilità di esprimersi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

“Waze racchiude la più grande community di automobilisti al mondo e le persone che utilizzano l’app, grazie al loro contributo, hanno permesso di trasformare le strade in un luogo dall’aspetto più umano. Questo restyling racchiude visivamente l’esperienza unica che offre Waze. Abbiamo sviluppato un nuovo formato per la nostra mappa, introdotto nuovi Moods per catturare l’infinita serie di emozioni che tutti noi proviamo durante la guida e creato una vivace tavolozza di colori per poter celebrare l’allegria che cerchiamo sempre di portare sulla strada. Quindi, in breve, speriamo che il nostro nuovo look ricordi agli utenti la magia della nostra community e il modo in cui lavoriamo insieme per migliorare il modo in cui viaggiamo” Jake Shaw, Head of Creative di Waze.

I Moods sono importanti perché consentono agli automobilisti di esprimersi e di comunicare le proprie emozioni anche ad altri utenti. In aggiunta, i nuovi colori di Waze sono volutamente brillanti e audaci in quanto evidenziano la comunità inclusiva e internazionale dell’app e la loro vivacità porta anche il divertimento in primo piano. Oltre agli elementi in-app aggiornati, Waze ha progettato un nuovo linguaggio visivo basato sul sistema delle strade, definito “blocco per blocco”.

Waze ha optato per questo aggiornamento su larga scala perché l’app non si basa solo sulla tecnologia, ma anche e soprattutto sulle persone e questo rinnovamento è fondamentale per un’app come Waze, perché significa entrare direttamente in contatto con la community a un livello più emotivo.

Per selezionare un nuovo Mood basta scaricare l’ultima versione di Waze e seguire tre semplici passaggi: dal Menu si clicca sul proprio username per accedere a Il mio Waze, con un tap su Il mio umore ecco l’elenco di tutti i Mood tra cui scegliere.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)