Pranzo di Ferragosto: come sono cambiate le abitudini di acquisto degli italiani

by Valerio Longhi

In questa estate speciale, fatta di mascherine, distanziamento sociale e vacanze italiane, una certezza rimane per gli italiani: la grigliata di ferragosto. Anche quest’anno, come da tradizione e con le dovute precauzioni, il 15 d’agosto amici e parenti si ritrovano attorno alla griglia per celebrare l’evento più atteso dell’estate.
A confermare questa tendenza è lo studio svolto da Tiendeo.it, compagnia leader nei servizi drive-to-store per il settore retail e piattaforma di volantini digitali, che ha realizzato in concomitanza del grande evento uno studio sulle abitudini di acquisto degli italiani.
  • Aumento del 69% nelle ricerche di barbecue rispetto all’anno scorso
  • Vino e birra aumentano rispettivamente dell’86% e del 42% rispetto al 2019
  • +14% nella ricerca di offerte nella categoria supermercati

Dallo studio emerge una predisposizione alla ricerca online di offerte, e una predilezione per i supermercati come luogo d’acquisto. La tendenza a confrontare prezzi lascia intuire una necessità di risparmio diffusa. Per quanto riguarda il carrello della spesa, vino, pesce e anguria sono i prodotti che vedono un maggior aumento rispetto a ferragosto 2019.
Quest’anno si osserva un cambiamento importante: il classico binomio carne e birra fa spazio a pesce e vino, lasciando intuire una probabile organizzazione in piccoli gruppi a discapito dei grandi numeri che sono soliti caratterizzare i festeggiamenti di ferragosto.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)