Trustpilot – la piattaforma di recensioni dei consumatori leader mondiale – ha voluto tracciare un quadro relativo a come il mondo degli acquisti online si sia giocoforza modificato tra il 2019 ed il 2020. Per farlo ha preso in esame un osservatorio privilegiato, analizzando le oltre 3 milioni di recensioni presenti sul proprio portale italiano.
Tra i principali dati emersi dall’analisi:
- Il 2020 ha fatto registrare un boom del +86,3% di recensioni rispetto all’anno precedente.
- Nel 2020, sono state tre le categorie maggiormente premiate: la prima è quella relativa al settore “health & beauty”. Secondo un recente sondaggio di Trustpilot in merito, nel 2020 oltre il 46% dei consumatori italiani intervistati è stato più cauto nell’acquisto di prodotti di salute e bellezza per via delle informazioni fuorvianti trovate online.
- A seguire, “elettronica & tecnologia” e “casa & giardino”. Un podio dominato da categorie di prodotto di cui si è potuto godere anche in tempo di lockdown.
- Facendo un confronto con il 2019, il settore casa & giardino è quello che ha fatto registrare l’incremento maggiore con un + 146% di recensioni; seguito a ruota da shopping & fashion +131%, health & beauty + 128% ed elettronica + 111%.
- Le uniche categorie che non hanno fatto registrare tali balzi sono state quello dell’automotive che – soprattutto grazie ai primi 2 mesi dell’anno – è riuscito a spuntare un + 8% rispetto al 2019 e, soprattutto, il settore travel che nel confronto con il 2019 esce penalizzato con il – 29%.
- I settori che nel corso del 2020 hanno generato maggiore traffico e che, quindi, sono stati quelli su cui si sono concentrate maggiormente le ricerche degli utenti in cerca di riscontri sono stati quello dell’elettronica al primo posto, seguiti da “casa & giardino” e “shopping & fashion”.