Emirates migliora l’esperienza di viaggio “contactless” grazie ai chioschi automatici per il check-in touchless

di Andrea Trapani

I chioschi automatici di Emirates, adibiti al self-check-in e al bag drop, sono stati ulteriormente migliorati con funzioni touchless, al fine di rendere ancora più smart e sicura l’esperienza di viaggio “contactless” dei clienti Emirates che transitano a Dubai. I chioschi hanno debuttato a settembre 2020 presso l’Aeroporto Internazionale di Dubai (DXB).

I 32 chioschi adibiti al bag drop self-service e i 16 chioschi dedicati al check-in possono adesso essere completamente controllati tramite il proprio device mobile. Una soluzione che consente ai clienti di non dover toccare gli schermi. Grazie agli innovativi chioschi Emirates, i clienti del vettore emiratino possono effettuare in autonomia il check-in, ricevere la carta d’imbarco, scegliere i posti a bordo e lasciare i bagagli. Inoltre, sono state implementate nuove funzioni che consentono, ad esempio, ai passeggeri acquistare ulteriori servizi, come la franchigia bagaglio aggiuntiva.

I chioschi per il self check-in, collocati presso l’area Economy del Terminal 3 dedicata al check-in, supportano i desk presidiati dagli operatori Emirates, al fine di ridurre i tempi di attesa durante i momenti di maggiore affluenza, rendendo ancora più piacevole l’esperienza di viaggio con Emirates. Il servizio è ora disponibile per i clienti che viaggiano verso tutte le destinazioni ad eccezione di Stati Uniti, Canada, Cina, India e Hong Kong (a causa dei requisiti aggiuntivi richiesti da queste destinazioni). E’ prevista l’installazione di ulteriori chioschi nell’area check-in delle First e Business Class.

Emirates ha concentrato i propri sforzi per offrire ai propri clienti un’esperienza di viaggio smart e “contactless”. A tal fine, i viaggiatori possono anche scegliere di utilizzare il percorso biometrico integrato nell’aeroporto di Dubai. Grazie alla più recente tecnologia biometrica facciale, i passeggeri Emirates possono effettuare il check-in, completare le procedure presso i desk per l’immigrazione, accedere alla lounge Emirates e salire a bordo dei propri voli, semplicemente passeggiando nell’aeroporto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’esperienza Smart contactless prosegue anche a bordo degli aerei, grazie ai menu digitali disponibili nell’App Emirates che consentono ai clienti di consultare i menu direttamente dai propri device, sia online che offline.

L’App Emirates può anche essere utilizzata per creare la propria playlist preferita, scegliendo tra gli oltre 4.500 canali di ice (il pluripremiato sistema di intrattenimento di bordo Emirates), per poi sincronizzarla una volta saliti a bordo. Nel corso dei prossimi mesi, i passeggeri potranno inoltre controllare i display di bordo direttamente dal proprio device.

Emirates si avvale di tecnologie smart per consentire ai propri clienti di viaggiare in sicurezza e continua a investire in prodotti e servizi che offrano un’impareggiabile esperienza di viaggio tanto in volo, quanto a terra.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)