Trustpilot
– la piattaforma leader in Europa per le recensioni online – dichiara guerra alle recensioni false e pubblica il suo primo rapporto sulla trasparenza annunciando che nel 2020 più di 2,2 milioni di recensioni fake sono state rimosse dalla piattaforma.
Il report di Trustpilot rivela questi e numerosi altri dati di interesse, tra cui:
- Le recensioni false sono arrivate ad essere il 5,7% del totale delle recensioni scritte nel 2020;
- In tutela dei consumatori e per bloccare il fenomeno, Trustpilot ha emesso 38.957 avvertimenti alle aziende, inviato 1.030 lettere di diffida formali e postato sui profili ritenuti in grave violazione delle linee guida della piattaforma 522 avvertimenti pubblici rivolti ai consumatori. Inoltre, sono stati rescissi i contratti di 122 aziende;
- Il Report sulla trasparenza di Trustpilot fornisce anche informazioni su quante recensioni sono state “segnalate” da aziende e consumatori. Poco meno di mezzo milione le recensioni sospette segnalate l’anno scorso dalle aziende – il 62% delle quali è stato messo offline –, mentre quasi 90mila sono state quelle segnalate dai consumatori – di cui il 12% è stato in seguito rimosso dalla piattaforma.
- In totale, quasi 39 milioni di recensioni sono state scritte l’anno scorso; le visualizzazioni delle pagine profilo aziendali sono state 540 milioni, mentre sono state più di 300 mila (314.275) le aziende recensite.