“Città in 15 minuti” per ripensare la mobilità cittadina grazie alla diminuzione delle auto private

di Fabrizio Castagnotto

Il modello urbano promette di creare città più vivibili e sostenibili grazie alla diminuzione delle auto private.  Dunque meno traffico, meno inquinamento ambientale e acustico, più spazi per la comunità e per il verde urbano.

 Voi Technology, azienda svedese di micro-mobilità che offre servizi di sharing in partnership con le pubbliche amministrazioni locali, si fa promotrice del movimento della “Città in 15 minuti” impegnandosi in una serie di iniziative volte a ripensare la mobilità cittadina per far fronte alle sfide improrogabili imposte dal cambiamento climatico.

La città dei 15 minuti è un nuovo paradigma di sviluppo urbano lanciato per la prima volta da Carlos Moreno, direttore scientifico dell’Università Sorbona di Parigi, secondo il quale gli abitanti di una città devono poter accedere ai servizi essenziali nel tempo massimo di circa 15 minuti, a piedi, in bicicletta, con mezzi pubblici o attraverso servizi di micro-mobilità condivisa. Le ragioni alla base di questa visione sono evidentemente legate all’urgenza di intraprendere iniziative concrete finalizzate da una parte alla transizione ecologica, dall’altra alla creazione di città più vivibili, più salubri, più connesse e con un senso di comunità più sviluppato.

Se da una parte, infatti, la libertà di poterci muovere ovunque grazie alle automobili è stata un elemento essenziale per il miglioramento del nostro stile di vita, dall’altra è anche stata causa di inquinamento e di perdita di biodiversità. Nelle aree urbane infatti, l’80% delle persone è esposto a un livello di qualità dell’aria decisamente più basso di quello raccomandato dall’OMS.

Voi Technology, azienda svedese di micro-mobilità che offre servizi di sharing, si fa promotrice del movimento della “Città in 15 minuti” impegnandosi in una serie di iniziative volte a ripensare la mobilità cittadina per far fronte alle sfide improrogabili imposte dal cambiamento climatico.

Oggi però, le città hanno l’occasione unica di trasformare la loro mobilità adottando servizi di micro-mobilità condivisa abbinata al trasporto pubblico per affrancarsi dalla dipendenza delle automobili e mitigare le emissioni grazie a un uso efficiente delle risorse. Di seguito gli impegni di Voi per aiutare le città di tutta Europa e i loro abitanti ad abbracciare questo movimento: 

  • Voi si impegna a liberare le città dalle auto: la micro-mobilità permette senza dubbio di ridurre la dipendenza dalle auto private, con il conseguente miglioramento di qualità dell’aria, sicurezza e traffico. Secondo una ricerca effettuata sugli utenti di Voi, il 14% sostituisce l’auto con i monopattini elettrici, mentre il 63% li utilizza in ottica multimodale, combinandoli con i trasporti pubblici. Voi promuove la cooperazione con le aziende di trasporto pubblico per far sì che la micro-mobilità arrivi dove quest’ultimo non può arrivare, diventandone così il giusto complemento: economico, ecologico e inclusivo.
  • Voi si impegna a mettere le persone in primo piano nel processo di ripensamento delle città: se la pianificazione “top-down” del passato ha portato alle città come le vediamo oggi, spesso più a misura di automobile che a misura d’uomo, una nuova visione in grado di accogliere i contributi dal basso, da parte cioè delle persone che vivono la città tutti i giorni e in essa si muovono, sarà fondamentale per la transizione alla “città dei 15 minuti”
  • Voi investe nella ricerca universitaria, nelle start-up innovative e nell’urbanismo tattico e in altre attività che accelerano la transizione alla “città di 15 minuti” grazie al City Innovation Fund, un fondo di 3 milioni di dollari per aiutare le città che decidono di adottare modelli di micro-mobilità inclusivi e sostenibili.
  • Voi opera sulla base dei dati che raccoglie dalle corse effettuate dai propri utenti per realizzare monopattini più sicuri e per operare in modo sempre più sostenibile. Ma questi dati possono anche essere uno strumento prezioso per ripensare la viabilità cittadina sulla base del comportamento degli utenti. Condividendo i nostri dati con le amministrazioni cittadine e le pubbliche autorità, queste potranno prendere decisioni informate per migliorare la sicurezza delle strade e il flusso del traffico, grazie alla miglior combinazione tra trasporto pubblico e micro-mobilità
  • Voi fa parte di una coalizione che cresce sempre più e che riunisce organizzazioni, aziende e funzionari con l’obiettivo comune di liberare le città di tutto il mondo dalla dipendenza dell’automobile che ha caratterizzato il secolo scorso. Insieme vogliamo creare un dialogo sul futuro della mobilità e collaborare con operatori pubblici e privati capaci di portare una nuova visione delle città con al centro il benessere collettivo e il senso di comunità. Per questo, incoraggiamo le persone a pensare a soluzioni alternative a quelle fino ad ora adottate, vogliamo dare inizio al cambiamento ed essere una fonte di speranza per un futuro più sostenibile.

“Se vogliamo un futuro più sostenibile per tutti, dobbiamo fare in modo che le città siano modellate sui bisogni del cittadino e che la loro trasformazione avvenga nel rispetto dell’ambiente, ma sempre con uno sguardo al progresso, ovvero senza andare contro i fenomeni di urbanizzazione e innovazione tecnologica che stanno interessando tutto il mondo” ha dichiarato Magdalena Krenek, General Manager Italia di Voi Technology. “Grazie alla tecnologia sviluppata internamente, all’efficienza dei veicoli e alla garanzia di sicurezza per tutti gli utenti e i pedoni, Voi ha accompagnato in questo percorso già diverse città Europee. Il futuro, con Voi è quindi già qui.”

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)