Pinterest: i Pin Idea approdano in 14 Paesi, tra cui l’Italia

di Thomas De Vido

Gli oltre 475 milioni di utenti Pinterest in tutto il mondo hanno dimostrato di apprezzare il formato video e di voler approfondire ancora di più i contenuti dei Pin per trasformare in realtà le idee più interessanti. I Pin Idea, il formato di Pin video costituito da più pagine, debutteranno in Spagna, Italia, Irlanda, Nuova Zelanda, Brasile, Messico, Argentina, Cile, Colombia, Perù, Giappone, India, Indonesia e Svezia. Chiunque abbia un account business in questi paesi potrà quindi utilizzare questo nuovo strumento e le sue comodissime funzioni per creare contenuti efficaci e interagire di più con il proprio pubblico, migliorando il coinvolgimento su Pinterest.

I Pin Idea possono essere salvati e durano per molto tempo sulla piattaforma. Inoltre, semplificano la vita ai creatori, che possono pubblicare ancora più facilmente contenuti di qualità direttamente su Pinterest. Il numero di Pin Idea creati quotidianamente è quadruplicato rispetto a gennaio. Per Pinterest, renderli disponibili in nuovi paesi significa dare maggiore risalto ai creatori di tutto il mondo, che ogni giorno pubblicano idee fresche e originali, invitando gli utenti a seguirli.

“Secondo noi, la migliore forma di ispirazione è quella che proviene da persone appassionate e motivate, che vogliono diffondere nel mondo positività e creatività. Dai creatori agli amanti degli hobby fino ai partner editoriali, Pinterest è un luogo dove chiunque può pubblicare idee straordinarie e scoprire contenuti interessanti. Con i Pin Idea, i creatori hanno la possibilità di condividere le proprie passioni, ispirando e ampliando il proprio pubblico. Aiutando gli utenti a dare libero sfogo alla creatività, sperimentare cose nuove, sentirsi più sicuri ed esprimere se stessi, i creatori danno un importante contributo alla nostra mission, ossia ispirare le persone a creare la vita che amano.” Evan Sharp, Cofondatore e Direttore creativo, Pinterest.

Da dove nascono i Pin Idea 

Ogni buona idea nasconde una storia da raccontare. A settembre 2020 sono stati lanciati i Pin Storia in versione beta per testarli con un gruppo ristretto di creatori. Nei mesi scorsi sono stati esaminati i feedback ricevuti dai creatori e dagli utenti e è stato deciso di aggiungere alcune funzioni per migliorare ulteriormente il prodotto. L’obiettivo era dare vita a un progetto a lungo termine, qualcosa di unico nel panorama digitale.

I Pin Idea sono un’evoluzione dei Pin Storia, ma hanno un nome più fresco e immediato, in grado di esprimere tutta la loro unicità. Grazie a una serie di nuove funzioni tra cui tool specifici per i video, nuovi strumenti di editing e aggiornamenti, per i creatori sarà ancora più facile pubblicare Pin Idea originali e creativi.

Alcune delle funzioni dei Pin Idea:

  • Registrazione ed editing di video per un massimo di 20 pagine di contenuti
  • Registrazione di voice over per far sentire la voce del creatore agli utenti
  • Selezione musicale da Epidemic Sound
  • Modalità ghost (perfetta per le immagini prima-dopo)
  • Pagine dei dettagli con le istruzioni o gli ingredienti
  • Elementi interattivi come il tag di persone e gli adesivi
  • Salvataggio di più bozze per pubblicare più idee
  • Opzioni di esportazione per condividere i contenuti anche al di fuori di Pinterest
  • Tag di argomenti, una funzione di pubblicazione che associa i contenuti agli interessi pertinenti
  • Il Codice dei creatori, una raccolta di norme sui contenuti pensata per salvaguardare la positività e l’ispirazione che contraddistinguono Pinterest.

I creatori che hanno avuto accesso in anteprima ai Pin Idea, come Chef Rubina Rovini, Martina Luchena, Valentina Scuteri, Con cosa lo metto? e Francesca Fitness Freak, hanno già registrato una crescita del pubblico grazie a idee di fitness come workout gambe, tutorial come DIY vaso e consigli di stile come 5 modi per indossare i pantaloni neri.

Una community ancora più coinvolta

Per aiutare i creatori a trovare più facilmente il proprio pubblico di riferimento, i Pin Idea appariranno in nuove sezioni di Pinterest. Gli utenti potranno trovare i Pin Idea dei loro creatori preferiti nella parte superiore del feed. La galleria following consente di vedere i nuovi contenuti dei creatori in più posti, tra cui la ricerca, la scheda Oggi e la parte superiore dei profili creatori. I Pin Idea verranno mostrati in questa speciale galleria a schermo intero, pensata per favorire le interazioni e l’ispirazione.

I Pin Idea sono più coinvolgenti e offrono maggiori possibilità di interazione, infatti il tasso medio dei commenti è di 9 volte superiore rispetto a quello dei Pin standard.

Favorire il successo dei creatori su Pinterest

Oltre al nuovo Codice dei creatori, alle funzioni di moderazione e al portale per la rivendicazione dei contenuti annunciati di recente, sono in arrivo degli strumenti pensati per aiutare i creatori a consolidare la propria presenza su Pinterest. Il focus è principalmente sui contenuti pubblicati, che includono naturalmente anche i Pin Idea. Introdurremo degli aggiornamenti ai dati analitici, che sveleranno ai creatori quali sono i contenuti che funzionano di più. Una nuova metrica basata sui Follower e sulle Visite al profilo assocerà i Pin Idea all’aumento delle interazioni. Inoltre, è stato semplificato l’accesso ad altre metriche importanti relative alle interazioni (salvataggi, commenti e reazioni), che incidono sulla distribuzione dei contenuti.

L’obiettivo di Pinterest è realizzare una piattaforma in cui gli utenti di tutto il mondo possano scoprire idee personalizzate e pertinenti, che rispecchino i propri gusti e interessi. Pinterest può essere un luogo ancora più ricco di ispirazione e contenuti interessanti, grazie anche alle persone che giorno dopo giorno alimentano la sua creatività.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)