Ray-Ban e Facebook, cosa sono gli occhiali “Ray-Ban Stories”

by Valerio Longhi

Non si parla d’altro o quasi. Ray-Ban e Facebook hanno lanciato il primo modello di smart glasses in grado – promettono loro! – di coniugare stile e vestibilità per aiutarti a rimanere in contatto con amici, familiari e tutto ciò che ti circonda.

I Ray-Ban Stories rappresentano una concezione completamente nuova della fotografia, della condivisione e dell’ascolto, nei momenti più autentici della vita.

Ma dobbiamo crederci?

A sentire il fondatore di Facebook sì. Ma andiamo in ordine.

A partire da 329 euro per le iconiche montature Wayfarer, i Ray-Ban Stories sono ora disponibili nei negozi Ray-Ban e su Ray-Ban.com, oltre che presso altri rivenditori in 6 paesi tra cui USA, UK, Canada, Italia, Irlanda e Australia. Sono disponibili anche con lenti polarizzate (a partire da 359 euro), fotocromatiche (409 euro) e da vista (prezzi variabili).

Caratteristiche principali del prodotto:

  • Instant Camera Capture: foto e video istantanei (fino a 30 secondi) ti permetteranno di catturare attimi di quotidianità grazie alla doppia fotocamera integrata da 5MP posta sulla parte anteriore della montatura. Così sarai libero di alzare le sguardo e goderti il momento! IL LED si illumina quando la fotocamera è accesa e si sta fotografando o registrando un video.
  • Design Elegante: scegli la montatura che si adatta al tuo stile e alle tue esigenze. I Ray-Ban Stories sono disponibili in tre modelli: Wayfarer (Wayfarer L è considerato una taglia), Round e Meteor. Si potrà poi scegliere tra cinque diversi colori.
  • Audio incorporato: bluetooth integrato e un sistema audio a 3 microfoni ti permetteranno di ascoltare i tuoi video o brani preferiti da qualsiasi app sul tuo telefono e fare chiamate.
  • Facebook Assistant: usa la frase “Hey Facebook” per scattare video e foto senza dover usare le mani. Basta dire “Hey Facebook, scatta una foto” e Ray-Ban Stories farà il resto.
  • App Facebook View: modifica e migliora i tuoi ricordi quotidiani catturati su Ray-Ban Stories utilizzando l’app integrativa Facebook View (iOS e Android) e condividili con familiari e amici, o su Facebook, Instagram, WhatsApp, Messenger e altro ancora.

Ray-Ban Stories è stato progettato pensando alla privacy. Almeno a parole visto che il Garante Privacy italiano non ne sembra molto convinto. “Stiamo prendendo provvedimenti per far sì che i proprietari dei dispositivi, e le persone che li circondano, si sentano a proprio agio, sicuri e informati. Maggiori informazioni su questi sforzi, dalle caratteristiche specifiche dei prodotti ai consigli per chi indossa il dispositivo, sono disponibili nel nostro microsito dedicato”, si legge nel comunicato ufficiale. Basterà?

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)