La tecnologia può aiutare con i buoni propositi e la voglia di cambiamento che il post estate porta con sé
A settembre si riparte: l’estate è quasi finita, ma c’è ancora tempo per un sacco di attività. Non più sotto l’ombrellone ma si può ugualmente dare voce a nuovi bisogni o intraprendere nuove attività.
In questo la tecnologia può essere utile: con app e servizi digitali si può avere a disposizione una serie di possibilità uniche. Per questo motivo gli esperti di Babbel, azienda per l’apprendimento delle lingue che offre lezioni live e su app, hanno stilato una lista di app e servizi utili per sfruttare i buoni propositi di settembre: dallo studio di una nuova lingua alla meditazione, da scelte di beauty routine green a opzioni di ballo.
“La motivazione è sempre un aspetto importante. Le persone che si cimentano nell’apprendimento di una nuova lingua straniera o in una nuova attività per la quale si sentono motivati hanno diversi benefici a livello psicologico. Prima di tutto colgono l’occasione di crescere a livello personale, aumentando creatività e skills. In secondo luogo, impegnano energia che mantiene attivi, guadagnando motivazione, senso di efficacia e una mente allenata” – commenta Héctor Hernández, linguista di Babbel Live.
- Goal Tracker & Habit List: questa è l’app adatta a tenere traccia degli obiettivi fissati a settembre e dei progressi raggiunti mese per mese. L’app è ispirata al segreto per la produttività di Jerry Seinfeld, che suggerisce di porsi un macro obiettivo e di contrassegnare con una “X” ogni giorno del calendario in cui si è fatto qualcosa per raggiungerlo. Con il passare dei giorni e mantenendo un impegno costante, si creerà una catena di “X”: la sfida diventa così quella di non spezzare la catena, facendo ogni giorni un nuovo passo verso l’obiettivo.
- Babbel: a settembre si torna sui banchi di scuola o si sente il bisogno di investire su se stessi. Babbel può aiutare a stare al passo con l’apprendimento delle lingue, che siano da ripassare o mai studiate. Lo si può fare al parco, o comodamente a casa. L’azienda offre lezioni di gruppo live con madrelingue comodamente prenotabili attraverso Babbel Live, o esercizi su app e pc, proponendo una varietà di strumenti in grado di soddisfare le diverse esigenze degli utenti. O ancora Babbel ha integrato nell’app i suoi Podcast, già vincitori di alcuni premi. I podcast, creati dagli esperti di lingue di Babbel, rispondono a due delle principali esigenze che si stanno sempre più affermando: rafforzare le competenze orali e imparare anche in movimento.
- Buddyfit: servizio che guida passo passo in allenamenti casalinghi per lasciarsi alle spalle l’ozio estivo e alleviare lo stress di settembre con un po’ di movimento.
- Komoot: un altro modo per riprendere l’attività fisica, ma questa applicazione si concentra sugli spazi aperti. Con Komoot, infatti, è possibile scoprire e pianificare avventure nella natura a piedi o in bicicletta. E dopo l’esplorazione, si può documentare il proprio viaggio nel diario di bordo.
- DancyStudio: a settembre si torna in pista, in tutti i sensi. Per imparare a ballare con lezioni flessibili, il servizio DancyStudio offre la possibilità di seguire corsi online di danza in qualsiasi momento della giornata, per scaldarsi prima di iniziare un corso dal vivo o capire quale stile scegliere tra Lindy Hop e Boogie, ad esempio.
- Mealime: per evitare lo spreco alimentare e pasti scombinati, questa app combina la funzionalità del “meal plan” (termine inglese che si riferisce alla creazione di un calendario dei pasti) con quella della lista della spesa e delle ricette. Con molteplici opzioni e funzionalità, Mealime permette di programmare i pasti della settimana in maniera del tutto personalizzata.
- Inci Beauty: l’elenco INCI (nomenclatura internazionale degli ingredienti cosmetici) è una nomenclatura obbligatoria sui cosmetici dal 1999. L’app Inci Beauty permette di consultarlo velocemente attraverso l’inserimento del nome di un prodotto cosmetico specifico per scoprirne la composizione chimica e le sostanze più controverse. Settembre sembra il mese perfetto per iniziare a prendersi più cura di sé e dell’ambiente con scelte sempre più consapevoli anche quando si parla della propria routine di bellezza.
- Serenity: a settembre si riparte, ma con calma. Per far fronte alla frenesia della fine dell’estate, Serenity offre una serie di esercizi di meditazione guidata e mindfulness per riacquisire calma e serenità.