Garmin Developer Virtual Conference 2021 dedicata allo sviluppo di applicazioni di terze parti

di Andrea Trapani

Come brand di riferimento del settore fitness e outdoor, per Garmin è di fondamentale importanza dare vita a nuove collaborazioni in grado di sviluppare continuamente soluzioni sempre più innovative: condividere la propria tecnologia, il proprio know-how e i propri strumenti, è un modo per contribuire alla nascita di applicazioni future di cui potrà godere l’intera community Garmin.

Ed è da qui che nasce la Garmin Developer Virtual Conference (GDVC), evento gratuito promosso dall’azienda per fare un vero e proprio punto della situazione sui nuovi strumenti di sviluppo, e consentire la condivisione dell’attuale know how in tema di tecnologia satellitare con i propri partner, in una giornata che vedrà la partecipazione di figure leader del settore e naturalmente quella di esperti e di ingegneri Garmin.

I migliori sviluppatori e developer di terze parti dell’universo Garmin si danno appuntamento quindi alla seconda edizione di questo evento globale che si svolgerà in forma totalmente virtuale il prossimo 13 ottobre 2021.

In questa esclusiva occasione, tra i tanti temi che verranno discussi, i partecipanti potranno dare uno sguardo approfondito sugli ultimi aggiornamenti e sulle nuove funzionalità degli strumenti dell’azienda, oltra che sui programmi di Connect IQ™, Garmin Connect™ e sul protocollo ANT®.

GDVC: un programma ricco di novità e nomi importanti

Varia Radar 2020 Lifestyle Photography

Come accennato, il programma della Garmin Developer Virtual Conference sarà intenso e con numerosi contributi, a partire dall’apertura con la sessione “State of the Union” che sarà disponibile solo per il live streaming: questo il LINK dove sarà possibile registrarsi e partecipare.

Un intervento particolarmente atteso sarà quello del blogger americano DC Rainmaker, punto di riferimento per la tecnologia applicata allo sport outdoor e al fitness. La giornata continuerà con vari momenti di confronto interattivo tra sviluppatori di applicazioni Garmin, rappresentanti di aziende di settore ed esperti di prodotti strettamente legati alla corsa, al ciclismo, alle immersioni, al golf e al monitoraggio avanzato del benessere. In tal senso, Garmin metterà a disposizione di sviluppatori e appassionati, le competenze dei propri tecnici, così da far scoprire la tecnologia che si cela dietro i programmi e le piattaforme Garmin.

Connect IQ: personalizzare la propria passione

La piattaforma open per applicazioni di terze parti Connect IQ raccoglie centinaia di applicazioni compatibili con dispositivi indossabili, ciclocomputer e palmari dedicati al mondo dell’outdoor di Garmin. Utilizzando l’SDK Connect IQ per sviluppare app, si possono creare e caricare le proprie soluzioni software nello store Connect IQ. Da qui, milioni di utenti Garmin possono scaricare app, widget, watch faces, campi dati e tante altre proposte personalizzando il proprio dispositivo Garmin. Tra le tante e svariate soluzioni offerte, anche quelle dedicate a Starbucks, Spotify® e Amazon Music per ascoltare la musica preferita ovunque ci si trovi.

Il mondo Garmin si allarga: Firstbeat Analytics e Tacx

I prodotti Garmin, progettati e sviluppati per chi ama lo sport e la vita all’aria aperta, hanno rivoluzionato la vita di podisti, ciclisti, nuotatori e atleti di tutti i livelli e abilità. L’obiettivo dell’azienda è sia accompagnare gli atleti a raggiungere sempre più importanti traguardi, sia supportare chi più semplicemente vuole avere uno stile di vita sano, aiutandolo a rimanere attivo e migliorare le proprie prestazioni, non dimenticando mai che ogni giorno è un’opportunità per innovare e migliorarsi. Per questo l’azienda, oltre a progettare nuovi e sempre più evoluti sportwatch, portatili e bike computer, è sempre alla ricerca di nuove tecnologie da poter far proprie.

Da qui l’acquisizione di brand strategici, come Firstbeat Analytics™, piattaforma tecnologica dedicata all’analisi dei dati derivanti dall’attività fisica, dallo stress e dal recupero, e Tacx la famiglia di prodotti (rulli, cicloergometri e applicazioni software) dedicati agli allenamenti indoor in bici.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)