Due nuovi arrivi nella famiglia Portal di Facebook, incluso il primo device portatile

di Valerio Longhi

Il 22 settembre l’ingresso di due nuovi dispositivi Portal nel catalogo Facebool: Portal Go da 10 pollici, al prezzo di 229€ e Portal+, di ultimissima generazione con display inclinabile da 14 pollici, al prezzo di 369€. Entrambi sono disponibili a partire dal 19 ottobre 2021

Portal Go

Portal Go unisce il meglio delle videochiamate smart a un nuovo format portatile. Infatti, è stato progettato in modo tale da potersi muovere da una stanza all’altra durante una conversazione, grazie all’impugnatura integrata e una batteria a lunga durata.

Inoltre, il nuovo device include una Smart Camera da 12 MP, dotata di un campo visivo ultrawide e un altoparlante portatile per poter ascoltare musica e podcast in qualsiasi stanza della casa.

Portal+

Portal+ da 14 pollici è anch’esso dotato di Smart Camera da 12MP con campo visivo ultrawide. Dotato di altoparlanti stereo, permette di ascoltare file audio con una qualità super definita e quanto più fedele alla realtà. Inoltre, Portal+ è perfetto per le chiamate di lavoro, soprattutto all’interno dei nuovi contesti di lavoro ibridi. Grazie all’ampio schermo, infatti, sarà possibile vedere fino a 25 persone contemporaneamente in videochiamata su Zoom. È l’ideale anche per connettersi con la propria famiglia e i propri amici, dopo una lunga giornata di lavoro (e di videocall).

Nuove features ed esperienze condivise

Facebook sta anche introducendo la modalità “Household”; una nuova modalità per poter condividere il proprio Portal con chiunque in famiglia, che sia un fratello, un genitore o un parente lontano. Questa modalità consente di accedere a tutte le app e i contatti che si desidera condividere, decidendo in piena autonomia e libertà le interazioni con il proprio dispositivo.

Inoltre, è stata ridefinita anche la schermata iniziale dei dispositivi Portal (Portal, Portal Go, Portal Mini e Portal+), in modo tale da offrire un’esperienza personalizzata e su misura per chiunque possieda uno di questi device (e presto sarà disponibile anche per Portal TV). Oltre ai contatti con i quali si interagisce maggiormente saranno visibili, a partire da ottobre, le notifiche di chiamata e i suggerimenti offerti dalle app, come i consigli da parte di Spotify o notifiche di reminder per compleanni o occasioni speciali.

In aggiunta, Facebook ha aggiornato il Watch Together su Portal, così da poter guardare film, serie tv e spettacoli in compagnia con il Portal-to-Portal, anche mentre i propri amici o cari sono sul dispositivo o su un laptop attraverso Messenger. La possibilità di vedere gli ultimi episodi di Cardi Tries o la performance live di Willow Smith è già disponibile negli Stati Uniti su qualsiasi Portal, mentre arriverà entro fine anno nel resto del mondo*.

Infine, nei prossimi mesi, la società di Menlo Park, integrerà il supporto multi-dispotitivo di WhatsApp anche su Portal. Infatti, WhatsApp permette di utilizzare l’applicazione sul proprio smartphone e su altri quattro dispotivi non telefonici contemporaneamente (anche quando la batteria del proprio cellulare è scarica). Così, anche con la “batteria all’1%”, sarà possibile fare e ricevere chiamate WhatsApp su Portal.

Portal for Business

Oltre a offrire un prezioso supporto a tutti singoli lavoratori che utilizzano Portal come device dedicato per le videochiamate, il dispositivo dà anche la possibilità di implementare e gestire connessioni migliori anche per i dipendenti di piccole e medie imprese (PMI).

Facebook sta infatti introducendo Portal for Business, un servizio integrato per le PMI per facilitare la sinergia tra tutti i dispostivi Portal presenti in azienda. Sarà così possibile creare e gestire gli account Facebook, gli indirizzi aziendali, gli accessi e molto altro ancora.

Un’altra feature utile per aziende e lavoratori è Portal Device Manager, un app che permette di gestire i dispositivi impostati dai dipendenti con accesso a Portal for Business, facilitandogli la gestione in maniera integrata dell’account di lavoro, delle impostazioni, il riavvio o il reset del dispositivo.

Private by design

Portal è stato creato pensando alla privacy e alla sicurezza sin dalla sua nascita, tramite impostazioni chiare e semplici.

Si potrà, infatti, scegliere liberamente con chi condividere il Portal in modalità “Household” e controllare l’accesso ai contatti e alle app, impostando anche un codice di blocco schermo da quattro a dodici cifre.

La fotocamera e il microfono, dotati di una lucina rossa, saranno attivabili o disattivabili in qualsiasi momento, integrati inoltre di una copertura per bloccare fisicamente l’obiettivo, nel caso in cui si desiderasse di continuare a ricevere le chiamate in arrivo e visualizzare le notifiche e le interazioni vocali.

Infine, la Smart camera utilizzerà una tecnologia AI che gestisce il Portal, rendendolo capace di sviluppare abilità autonome di apprendimento e adattamento.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)