Da IBM un rivoluzionario processore quantistico da 127 qubit

di Fabrizio Castagnotto

In occasione dell’annuale Quantum Summit, IBM ha annunciato “Eagle”, il primo processore quantistico a 127 qubit che sancisce il superamento della potenza di calcolo simulabile con gli attuali computer.

EAGLE

“Eagle” è, infatti, l’ultimo anello della catena verso il Quantum Advantage: il numero di bit classici necessari per rappresentare uno stato sul processore a 127 qubit supera il numero totale di atomi che compongono gli oltre 7,5 miliardi di persone presenti sulla Terra.

Il processore “Eagle” consente di sfruttare il potenziale di calcolo dei dispositivi basati sulla fisica quantistica per risolvere problemi complessi, effettuare sperimentazioni ed eseguire applicazioni basate su algoritmi quantistici. Tali applicazioni consentiranno, ad esempio, di ottimizzare le tecnologie di apprendimento automatico e di creare nuove molecole e materiali utili per l’evoluzione di diversi settori di industria, da quello energetico a quello farmaceutico. Eagle è l’ultimo passo lungo il percorso di scalabilità dell’informatica quantistica tracciato da IBM per consentire ai circuiti quantistici di raggiungere il Quantum Advantage, il punto in cui i sistemi quantistici superano significativamente quelli classici.

A tal proposito, IBM ha annunciato un nuovo capitolo nello sviluppo dei sistemi di quantum computing inaugurando IBM Quantum System Two, la nuova generazione di sistemi integrati di calcolo quantistico progettata per lavorare con processori a 433 e 1121 qubit che verranno sviluppati nei prossimi anni.

Modularità e flessibilità sono le parole chiave dei nuovi sistemi: IBM Quantum System Two incorporerà elettronica di controllo, che permette di manipolare i qubit, e raffreddamento criogenico, che mantiene i qubit a una temperatura abbastanza bassa per ottenere il massimo dalle proprietà quantistiche. L’obiettivo, in futuro, è riuscire a collegare più processori quantistici insieme.

Il primo processore “Eagle” è disponibile in versione sperimentale su IBM Cloud per alcuni selezionati membri dell’ IBM Quantum Network.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)