Cosa vogliono i consumatori italiani dal Black Friday 2021

di Redazione TecnoGazzetta

Indagine annuale idealo. L’Italia è il Paese europeo più interessato al Black Friday, 273€ il budget medio di spesa online. Smartphone (iOS) e Console di gioco (Xbox) i più attesi.

Come ogni anno, idealo ha realizzato un’indagine sul Black Friday che quest’anno rivela dati particolarmente interessanti e, in particolare, che è l’Italia il Paese europeo più interessato e preparato al “venerdì nero”, con un budget medio ipotizzato di spesa pari a €273.

Tra i dati di maggior interesse sull’analisi 2021:

  • ITALIA VS RESTO D’EUROPA. il 65,6% degli acquirenti online italiani dice di essere interessato ad acquistare un prodotto durante il prossimo Black Friday contro il 55,7% degli Spagnoli, il 49,8% dei Tedeschi, il 44,4% degli Austriaci e il 36,6% dei Francesi.
  • GIOVANI, I PIU’ RICETTIVI. Più della metà dei consumatori italiani online (il 58,2%) ha dichiarato di aver acquistato un prodotto online durante il Black Friday 2020 e, tra questi, la maggior parte sono giovani. Tra gli utenti tra 18 e 24 anni, sia uomini che donne, la percentuale è infatti pari al 66,3%.
  • SMARTPHONE E CONSOLE DI GIOCO I PIU’ ATTESI. I prodotti di elettronica sono tra i prodotti più attesi durante il Black Friday. Se in generale gli smartphone Android sono i più cercati online, in occasione del Black Friday e Cyber Monday sono i prodotti Apple a registrare un picco di interesse: durante lo scorso Black Friday, ad esempio, le ricerche online di prodotti Android sono state solo di poco superiori rispetto a quelli iOS, +24,6% contro una media di oltre il +71,1% .  Anche le console di gioco sono tra i prodotti più “attesi” durante le prossime giornate di sconti e promozioni: l’interesse online verso questi prodotti, infatti, è aumentato del +50,4% nell’ultima settimana ed in particolare è la Microsoft Xbox Series X ad essere la più cercata, con un boom di interesse del +334,2%.  Segue la Sony PlayStation 4 (PS4) Slim che fa registrare una crescita di interesse del +125,0%.

    Xiaomi trasforma i suoi fan nei protagonisti della nuova campagna pubblicitaria – ‘Eleva il tuo stile’ con Xiaomi 11 Lite 5G NE

  • ELETTRODOMESTICI. Tra le offerte più attese dagli Italiani per l’edizione 2021 del Black Friday figurano ai primi posti quelle sugli elettrodomestici, in linea con le ultime indagini di idealo che hanno evidenziato il forte desiderio degli italiani di rinnovare la propria casa e sostituire i vecchi elettrodomestici con nuovi modelli di ultima generazione. Tra i prodotti più cercati online nell’ultima settimana figurano, infatti, le Macchine per il caffè espresso (+66,3%), i Robot da cucina (+50,0%), i Forni (+38,6%), le Asciugatrici (+35,3%), le Lavastoviglie (+28,9%), le Macchine da caffè a capsule (+25,8%), gli Asciugacapelli (+23,3%) e le Macchine da caffè a cialde (+22,2%).
  • NATALE: REGALI PER I PIU’ PICCOLI E PER SE STESSI. Il 35,4% degli italiani che prevedono di acquistare online un prodotto durante il Black Friday ha dichiarato di voler acquistare regali di Natale. Tra i prodotti più cercati online nell’ultima settimana troviamo infatti i Lego (+32,3%) ma anche l’abbigliamento sportivo per bambini e ragazzi come il set felpa e pantalone Adidas Trefoil Hoodie o la giacca imbottita Nike Sportswear U Nsw Filled Jacket. E per gli appassionati di fotografia e musica il Black Friday è il momento migliore per regalarsi il prodotto tanto desiderato come una Macchina fotografica Reflex, il cui interesse online nell’ultima settimana è aumentato del +51,5%, un Drone (+32,0%) o un Giradischi (+33,9%).
  • NON SOLO BLACK FRIDAY: già durante la prima settimana di novembre , ad esempio, si possono trovare offerte interessanti sulle Macchine per la pasta o gli Alberi di Natale, durante la seconda sui Giochi video e le Barbie, durante la terza sulle Tastiere per PC, i Mini-forno e i Televisori. Motociclisti e ciclisti invece si devono attivare in settimane diverse: durante la settimana del Black Friday i motociclisti, quando è possibile acquistare online a prezzi vantaggiosi Stivali, Giacche e Caschi da moto e durante la settimana post Black Friday i ciclisti, quando i prezzi online di e-Bike, Scarpe da bicicletta e Caschi da bicicletta sono più vantaggiosi.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)